Olio d’oliva: un vero toccasana per la tua pelle

L’utilizzo dell’olio d’oliva come unguento per la pelle risale addirittura ai tempi di Cleopatra. La bella regina d’Egitto cospargeva la sua pelle e i suoi capelli con quest’olio per idratarli e preservarne la bellezza.

Ma anche nell’Antica Grecia veniva utilizzato per preparare gli atleti all’attività sportiva, cospargendo integralmente il loro corpo di questo unguento.

Perciò, possiamo dire che l’utilizzo dell’olio d’oliva per la cura del corpo abbia origini antichissime. La tradizione ha preservato il suo utilizzo, e ancora oggi lo troviamo come ingrediente alla base di numerose creme e prodotti cosmetici.

Ad oggi, si conoscono in modo ancora più approfondito le proprietà di questo ingrediente eccezionale e stiamo per elencarvele insieme a qualche ricetta home made per idratare la pelle del viso e i vostri capelli.

Tutti i benefici dell’olio d’oliva

Crema idratante olio d'oliva
Crema idratante all’olio d’oliva – Unsplash – saluteweb.it

L’olio d’oliva offre numerosi vantaggi per la pelle, e non parliamo solo di un’idratazione profonda, ma anche di alcuni particolari effetti inaspettati.

Eccone alcuni:

  • Effetto antiage: ebbene sì, l’olio d’oliva garantisce un effetto antiossidante che va a ringiovanire la pelle.
  • Effetto lenitivo ed emolliente: chi soffre di pelle secca o particolarmente soggetta ad arrossamenti, può sfruttare le proprietà lenitive dell’olio d’oliva. Avete mai provato ad usarlo per rimuovere i residui di ceretta? È la soluzione vincente per rimuovere la cera in eccesso e lenire la pelle in un colpo solo.
  • Effetto antibatterico: l’olio d’oliva può essere utilizzato come antibatterico naturale contro acne e arrossamenti da brufoli.

Le proprietà emollienti e nutrienti dell’olio d’oliva sono garantite dall’acido oleico, di cui l’olio d’oliva è composto al 62%, ma al suo interno troviamo anche vitamina E, fitosteroli in grado di sfiammare la pelle e lo squalene.

Ricette efficaci da preparare in casa a base di olio d’oliva

Gocce di olio
Olio d’oliva unita ad olio essenziale – Unsplash – saluteweb.it

Ecco qualche accostamento efficace per sfruttare al meglio le proprietà dell’olio d’oliva a favore di pelle, capelli e unghie.

Cominciamo subito da un’accoppiata vincente: olio d’liva e lavanda. Infatti, unendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda all’olio d’oliva, si otterrà un composto perfetto per lenire la pelle screpolata.

Ma non è tutto, prendete carta e penna e segnatevi le prossime ricette facili e veloci a base di olio d’oliva perchè vi cambieranno la vita e vi convinceranno a smettila di relegarlo in cucina:

  • Olio lenitivo doposole: l’olio d’oliva mescolato all’olio di Macadamia o all’olio di Jojoba, garantirà una penetrazione più profonda nella pelle e un minor effetto unto.
  • Maschera lenitiva per olio capelluto: vi basterà mescolare due cucchiai di olio d’oliva e quattro cucchiai di burro di karitè precedentemente sciolto a microonde o bagno maria. Una volta raffreddato il composto, basterà aggiungere 50 gocce di olio essenziale di cipresso.
  • Shampoo più nutrienti: se soffrite di capelli secchi e crespi, provate ad aggiungere qualche cucchiaio di olio d’oliva al vostro shampoo o al vostro balsamo o provate a ungere un po’ le punte ancora bagnate con una piccola quantità di olio, i vostri capelli risulteranno idratati e lucenti.
  • Struccante: l’olio d’oliva non aiuta solo a rimuovere la cera in eccesso, ma anche a togliere il trucco dal viso prima di andare a dormire, aiutando nello stesso tempo a combattere eventuali infezioni della pelle o arrossamenti. Indovinate un po’? Rimuove anche il trucco waterproof!
  • Antiforfora naturale: se soffrite di forfora, l’olio d’oliva è la soluzione a cui non avreste mai pensato. Infatti, vi basterà applicarlo sul cuoio capelluto lasciandolo riposare per un’ora o per tutta la notte indossando una cuffia per la doccia, per poi risciacquarlo. Il miglioramento sarà evidente già dopo il primo impacco!
  • Burrocacao: l’olio d’oliva può essere utilizzato al posto del burrocacao. Vi basterà applicarne una piccola quantità sulle labbra con l’aiuto di un dito giusto per inumidirle, oppure crearci uno scrub unendolo con zucchero di canna e miele. Il risultato sarà uno scrub delicato che andrà ad eliminare fastidiose pellicine dalle labbra, idratandole in modo profondo.
  • Crema da barba: grazie alle sue proprietà lenitive, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche post rasatura per dare giovamento alla pelle.
  • Impacco schiarente e rinforzante per le unghie: se soffrite di unghie fragili, provate a creare un’emulsione a base di olio d’oliva e limone. Questo binomio vincente andrà a rinforzare e schiarire le vostre unghie in modo efficace, eliminando le fastidiose cuticole.
  • Scrub corpo anticellulite: provate a mescolare qualche cucchiaio di caffè in polvere, zucchero e olio d’oliva e massaggiate la pelle ancora umida delle aree più colpite da cellulite. Sarà un massaggio rilassante che nutrirà la pelle e migliorerà la circolazione combattendo la ritenzione idrica. Un vero toccasana per rendere ancora più rilassante la doccia serale.

Insomma, Cleopatra aveva proprio ragione: l’olio d’oliva è un vero portento per la cura del corpo.

Non vi resta che provare una di queste ricette semplici e veloci e testare sulla vostra pelle (o sui vostri capelli) tutti i benefici di questo prezioso e immortale ingrediente.

Gestione cookie