Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Ansia, i cinque consigli per ridurla
    • Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione
    • Come combattere lo stress ed evitare problemi al cuore
    • Perché fa bene mangiare cibi di stagione
    • Carenza di ferro, cosa comporta e come evitarla
    • Antidepressivi: che cosa sono e come agiscono nell’organismo
    • Disturbi d’ansia: cosa sono e come riconoscerli
    • Pet Therapy, cos’è e quali sono i benefici
    saluteweb.it
    • Notizie
    • Approfondimenti
    • Stili di vita
    • Alimentazione
    saluteweb.it
    Home»Alimentazione»Frutta, come e quando mangiarla per restare in forma
    Alimentazione

    Frutta, come e quando mangiarla per restare in forma

    Ci sono alcuni falsi miti che ruotano intorno a questo prodotto. Ecco i nostri consigli su come e quando mangiare la frutta
    Lavinia NocelliBy Lavinia Nocelli20 Gennaio 2023Updated:26 Gennaio 2023Nessun commento3 Mins Read
    Mela
    Foto di Pixabay | @annca

    Una mela al giorno toglie il medico di torno, dice il detto. E come infatti raccomandano i medici, mangiare frutta e verdura è fondamentale per il nostro corpo. Tuttavia, ci sono alcuni falsi miti che ruotano intorno a questo prodotto: fa gonfiare, non è adatto alle diete ipocaloriche, o che va mangiato lontano dai pasti. Ma quanta frutta dobbiamo mangiare per rimanere in forma? E quando? Ecco i nostri consigli!

    Arance
    Foto di Pixabay | Couleur

    Frutta, perché fa bene mangiarla

    Nonostante i numerosi pareri, tutti concordano sul fatto che è importante inserire la frutta nell’alimentazione quotidiana. Le porzioni di vegetali raccomandate al giorno, ricordano gli esperti, sono cinque, e sono divise tra frutta e verdura: libera scelta di quando e come inserirli, anche se, per praticità, è consigliato mangiare la frutta a colazione o negli spuntini, e la verdura nei pasti. Ma la frutta va mangiata prima, dopo o lontano da questi? Ebbene, non esiste una regola vera e propria rispetto quest’abitudine. C’è chi può riscontrare problemi di gonfiore mangiandola dopo i pasti, e chi invece non avrà nessun problema: a fare la differenza è solamente il nostro corpo, nient’altro. Tuttavia, per quanto venga spesso sottolineato che per mantenersi in salute è necessario una buona dieta, quindi completa, variegata e di stagione, ogni tanto si può sgarrare. Infatti, fare un pasto con solo della frutta, o con frutta e verdura, può essere una soluzione occasionale, che però non deve diventare un’abitudine. Devono prestare attenzione, invece, gli amanti dei succhi di frutta e delle spremute, perché questi non sono degli equivalenti perfetti del frutto: le fibre, infatti, si trovano solamente nel frutto intero, insieme a tante altre sostanze nutritive che si assumono quando lo si mangia nella sua interezza. Attenzione a non esagerare.

    Kiwi
    Kiwi | Pixabay @Cuyahoga

    Frutta, dieta e allenamento

    Abbiamo già detto che mangiare frutta è importante. Tuttavia, per alcune dicerie ampiamente diffuse in giro, qualcuno è portato a pensare che la frutta possa far ingrassare o, al contrario, dimagrire. Niente di tutto ciò però è vero. Infatti, ogni persona ha una sua massa magra e una sua massa grassa: da lì sarà necessario regolarsi, e fare delle scelte consapevoli per mantenere la propria forma. È vero che ci sono alcuni frutti che contengono più zuccheri, come i cachi, l’uva, la banana e il mango, ma non dobbiamo eliminarli, anzi. Magari li possiamo inserire come semplice spuntino. Infine, è giusto mangiare frutta prima di un allenamento sportivo? Se lo chiedono in molti, ma anche qui la scelta sta al singolo: se si tratta di uno sforzo molto impegnativo, si può mangiare un frutto sia durante, che dopo l’allenamento. Il fisico ne gioverà.

    Alimentazione Dieta Frutta
    Lavinia Nocelli
    Lavinia Nocelli

    Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

    Related Posts

    Perché fa bene mangiare cibi di stagione

    4 Febbraio 2023

    Carenza di ferro, cosa comporta e come evitarla

    4 Febbraio 2023

    Cibi che abbassano la libido: ecco quali non mangiare

    3 Febbraio 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Ansia, i cinque consigli per ridurla

    5 Febbraio 2023

    Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione

    5 Febbraio 2023

    Come combattere lo stress ed evitare problemi al cuore

    5 Febbraio 2023

    Perché fa bene mangiare cibi di stagione

    4 Febbraio 2023
    • Home
    • Redazione
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    © 2023 Editorially Srl - Italy. All rights reserved.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.