Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Ansia, i cinque consigli per ridurla
    • Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione
    • Come combattere lo stress ed evitare problemi al cuore
    • Perché fa bene mangiare cibi di stagione
    • Carenza di ferro, cosa comporta e come evitarla
    • Antidepressivi: che cosa sono e come agiscono nell’organismo
    • Disturbi d’ansia: cosa sono e come riconoscerli
    • Pet Therapy, cos’è e quali sono i benefici
    saluteweb.it
    • Notizie
    • Approfondimenti
    • Stili di vita
    • Alimentazione
    saluteweb.it
    Home»Approfondimenti»Tiroidite di Hashimoto: che cos’è e come si cura
    Approfondimenti

    Tiroidite di Hashimoto: che cos’è e come si cura

    La tiroidite di Hashimoto fa parte della famiglia delle tiroiditi croniche autoimmuni: sintomi, cause e terapie della patologia
    Lorenzo RotellaBy Lorenzo Rotella21 Gennaio 2023Updated:24 Gennaio 2023Nessun commento3 Mins Read
    Camice medico
    Immagine | Pixabay @valelopardo

    La tiroidite di Hashimoto, descritta per la prima volta dallo specialista Hakaru Hashimoto nel 1912, è tra le più comuni e frequenti patologie tiroidee. Fa parte della famiglia delle tiroiditi croniche autoimmuni ed è molto comune nella popolazione: ne è affetta una persona su venti, con una spiccata prevalenza per le donne dove si riscontra in circa 9 casi su 10.

    Camice stetoscopio
    Immagine | Pixabay @orzalaga

    Che cos’è la tiroidite di Hashimoto?

    La tiroidite di Hashimoto è un’infiammazione cronica della tiroide, ghiandola posta nella parte anteriore del collo. È provocata dal sistema immunitario della persona, il quale reagisce in modo anomalo attaccando e distruggendo i tessuti sani del nostro organismo come appunto la tiroide, riconoscendola per errore una parte estranea del nostro corpo.

    La tiroide è formata da follicoli che contengono colloide, sostanza simile alla colla da cui le cellule tiroidee ricavano gli ormoni tiroidei (T4 e in misura minore T3). Nel caso della tiroidite, si possono notare molti linfociti, cellule identiche e disposte in modo compatto, che si infiltrano tra i follicoli tiroidei distruggendoli e rovinando la tiroide.

    Sintomi e cause

    Di norma questo tipo di malattia si presenta insieme ad altre autoimmini, come la vitiligine (malattia dermatologica che colpisce la pigmentazione cutanea), l’artrite reumatoide, la celiachia e il lupus. A favorire questa particolare tiroidite è anche la predisposizione familiare, nel caso parenti vicini ne soffrano. Un altro fattore è anche la carenza o l’eccesso di iodio (nel caso di elevato consumo di alghe o assunzione di farmaci come gli antiaritmici), elemento cardine della tiroide.

    Camice chirurgo medico
    Immagine | Pexels @CottonbroStudio

    I primi riscontri di questa malattia possono avvenire con le diagnosi dei medici di base, ma anche da ginecologi o reumatologi e allergologi a seconda del tipo di visita che si effettua. Si passa poi all’endocrinologo con una diagnosi definitiva. La tiroidite di Hashimoto è molto frequente in persone con sindrome di Down e nelle donne giovani, a cui si abbina la comparsa di stanchezza, calo del tono dell’umore o stipsi. Questa variante è anche associarta a un aumento di volume del collo, il cosiddetto “gozzo”.

    La terapia

    Per la tiroidite di Hashimoto a oggi non esiste una cura efficace al cento per cento. Nella maggior parte dei casi la malattia sfocia in un ipotiroidismo e perciò la terapia prevede l’assunzione di Levotiroxina, cioè l’ormone tiroideo, che spesso è da assumere per sempre. Non ha però effetti collaterali se preso seguendo le dosi consigliare dai medici e valutate in base al singolo paziente. Un altro elemento utile è il monitoraggio terapeutico, effettuato in genere ogni anno.

    Medicina Salute Tiroide
    Lorenzo Rotella
    Lorenzo Rotella

    Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

    Related Posts

    Ansia, i cinque consigli per ridurla

    5 Febbraio 2023

    Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione

    5 Febbraio 2023

    Carenza di ferro, cosa comporta e come evitarla

    4 Febbraio 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Ansia, i cinque consigli per ridurla

    5 Febbraio 2023

    Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione

    5 Febbraio 2023

    Come combattere lo stress ed evitare problemi al cuore

    5 Febbraio 2023

    Perché fa bene mangiare cibi di stagione

    4 Febbraio 2023
    • Home
    • Redazione
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    © 2023 Editorially Srl - Italy. All rights reserved.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.