Come si può essere felici? Ci sono dei comportamenti che possono farci stare bene con noi stessi e con le persone che ci circondano
Cosa ci rende felici? O meglio, cosa ci può rendere felici? La ricerca della felicità è il viaggio più misterioso, e forse intrigante, dell’essere umano. C’è chi dice che è irraggiungibile, c’è chi sostiene sia davanti a noi. Ma anche chi urla al mondo che la felicità è solo un istante da godersi appieno. Proviamo a capire le dieci cose che possono renderci felici. Poi, certo, tutto o quasi è soggettivo, ma ci sono azioni che possono renderci davvero felici, farci sentire bene con il mondo che ci circonda. Vediamo quali sono secondo Action for Happiness.
Fare delle cose per gli altri
Eccoci al primo comportamento che ci può rendere felici: fare delle cose per gli altri. In sostanza, provare a fare del bene e far sentire meglio le persone accanto a noi. Aiutare gli altri può portarci alla felicità. In teoria, potremmo stare bene con noi stessi offrendo aiuto, ascoltando, donando al prossimo il nostro tempo. Stare in mezzo agli altri ci fa sentire anche meno soli, in solitudine. E tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di stare con amici e amiche.
Curare le relazioni
Infatti, ecco il secondo punto. Avere degli amici o delle amiche significa poter avere nella propria vita delle relazioni sociali, che sono fondamentali per il nostro benessere e per la nostra serenità. Quindi, anche per la nostra felicità. Anche perché chi ha molte relazioni e sa curarle nel tempo, è una persona sana, felice e addirittura longeva. È fondamentale potersi confrontare con la propria famiglia e con gli amici. Che ti supporteranno per tutta la vita e ti potranno anche consigliare nelle scelte da fare.
Prendersi cura del proprio corpo
Come si dice da sempre? La salute prima di tutto. Per stare bene ed essere felici dobbiamo prenderci cura del nostro corpo. Bisogna fare una vita attiva senza mai abbandonarci alla pigrizia. Ogni tanto è anche giusto prendere una pausa con la quotidianità: quindi, niente tecnologia, ma visitare luoghi e conoscere persone. Vedere cose nuove. Senza dimenticare di fare una cosa: riposare.
Prestare attenzione mondo intorno a noi
La nostra vita frenetica, soprattutto quella di città, ci allontana dalle piccole cose. Apprezziamo molto meno le cose che ci circondano. Invece, dobbiamo iniziare a provare piacere in tutto quello che facciamo: da una passeggiata a una chiacchierata in ufficio o in qualsiasi altro luogo di lavoro.
Continuare a imparare nuove cose
Dobbiamo allenare la nostra mente. Se sta bene la nostra mente, può stare bene anche il nostro fisico. Ma come fare? Continuare a essere curiosi e attivi imparando cose nuove. Questo comportamento può darci un senso di realizzazione e aiuta ad aumentare la nostra autostima.
Avere degli obiettivi
Bisogna sempre avere degli obiettivi raggiungibili nella propria vita. In primis, perché ci aiuta a essere ambiziosi. In secondo luogo, sono gli obiettivi a motivarci nella nostra quotidianità e quando li raggiungiamo, ci sentiamo bene. Ci sentiamo soddisfatti, felici.
Trovare modi per reagire
La vita è piena di ostacoli. Ma possiamo sentirci felici anche trovando un modo di reagire nei momenti difficili. Quando ci sembra che la felicità non sia più nostra compagna di viaggio. Una delle cose che determina il nostro benessere è anche la nostra capacità di reagire davanti a una perdita, a un fallimento o a un trauma. Qui entra in gioco il carattere di ognuno di noi. C’è chi riesce a farlo in maniera naturale e c’è chi ha bisogno di tempo. Però, come si dice? Tutto si può imparare.
Avere un approccio positivo
Bisogna sorridere alla vita e si volerà verso la felicità. Anche perché non è per niente facile essere felici. Ed è per questo che siamo chiamati ad avere un approccio positivo e ottimistico. Anche questo punto fa parte del carattere di ognuno di noi. Perché ci sono persone più ottimiste di altri, ma trovare qualcosa di positivo negli eventi che ci accadono, ci aiuta a essere felici.
Sentirsi a proprio agio con sé stessi
Accettare di non essere perfetti ci potrebbe aiutare a essere felici. Dobbiamo essere meno severi con noi stessi, più gentili, anche quando sbagliamo. Perché prima di essere tolleranti verso gli altri, dobbiamo imparare a essere tolleranti verso noi stessi.
Essere parte di qualcosa di più grande
Dobbiamo sentirci in mezzo a un progetto. Perché questo può riempirci la vita e aiutare a essere meno ansiosi. E siamo più tranquilli, possiamo intravedere e raggiungere, poco alla volta, la felicità.