Alzarsi presto al mattino fa bene alla salute, ecco perché

Quando si parla di dormire, le persone si dividono in due grandi categorie. Quelle che amano fare le ore piccole (svegliandosi il più tardi possibile) e quelle che fin dalle prime luci del mattino hanno già un’energia nel corpo invidiata da tutti. C’è da dire che, in effetti, svegliarsi presto al mattino porta un sacco di benefici. In primis, quello di avere più tempo per se stessi. Un vantaggio soprattutto se non si vive da soli. Infatti, svegliarsi per primi al mattino consente di avere qualche minuto di tempo da dedicare esclusivamente a se stessi, per rilassarsi o fare indisturbati cose che poi durante la giornata diventa impossibile compiere. Anche solo le ultime news con grande serenità, ascoltare un podcast o anche solo godersi il silenzio della casa prima che inizi la quotidianità di chi quella casa la popola.

Cuscino
Cuscino | pixabay @JayMantri

Gli allenamenti

In secondo luogo, si può curare meglio la salute. E lo si può fare facendo attività fisica. Un modo per mantenere in salute corpo e mente. Attività per le quali ci manca sempre il tempo. Invece, alzandosi presto al mattino, è possibile ritagliarsi ogni giorno mezz’ora per allenarsi. Farlo come prima cosa appena svegli tiene lontana la tentazione di saltare gli allenamenti a causa del lavoro, degli impegni sociali o della stanchezza. Mettendo in circolo le endorfine, con gli allenamenti, ci viene stimolato il buon umore e la giornata può iniziare in modo positivo, senza ansia o stress. Un altro vantaggio? Uscire di casa prima rispetto alla maggior parte delle persone può aiutare a battere tutti sul tempo e a non rimanere imbottigliati nel traffico tipico degli orari di punta. Un modo per preservare pure la nostra salute. Inoltre, secondo una recente ricerca, le persone che si svegliano presto tendono ad andare a letto prima e godono di un sonno più lungo e di migliore qualità. Dormire bene è molto importante e genera altri benefici come umore migliorato, maggiori capacità di concentrazione e minori probabilità di sviluppare obesità e altre malattie croniche.

Materasso
Materasso | pixabay @congerdesign

Pelle più sana

Dormire meglio aiuta la nostra pelle a essere più sana. Infatti, fare in continuazione le ore piccole, con il passare del tempo può far comparire sulla pelle i segni della stanchezza, ovvero linee sottili, rughe, pallore, palpebre gonfie o cadenti e occhiaie. La privazione del sonno, inoltre, può anche contribuire all’insorgenza dell’acne. Invece, un buon sonno aiuta la pelle a essere luminosa. Naturalmente, quando si parla di sonno, non si può non parlare di come il cervello riesca a riposarsi e allora così ci possa aiutare con più facilità a restare concentrati mentre svolgiamo compiti anche più ardui durante la giornata. Resta il solito problema: come motivarsi a svegliarsi presto? Si possono mettere in atto alcune strategie. Ad esempio, anticipare l’ora della sveglia, impostandola 15 minuti prima ogni giorno per una settimana, fino a raggiungere l’orario desiderato. Oppure trovare la motivazione usando il tempo extra per fare qualcosa che rende felici. O anche uscire dalla camera da letto appena svegli perché indugiare nel luogo del riposo può far venire la tentazione di tornare a dormire. O evitare di esporsi alla luce blu dei device elettronici, almeno un paio di ore prima di andare a letto perché in questo modo si abitua la mente a rilassarsi e si riesce ad addormentarsi prima e meglio.

Gestione cookie