Alimentazione

Uova, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Usate nei dolci, nei condimenti, come secondo, o per realizzare impasti salati, le uova sono in assoluto uno degli alimenti più consumati al mondo. Ottima fonte di proteine nobili per il nostro organismo, queste hanno spesso diviso l’opinione comune: fanno bene o fanno male? Dopo anni di dibattiti e opinioni contrastanti, possiamo affermarlo: le uova, proprio per il loro giusto apporto di grassi, sono fondamentali per la nostra salute. Queste, inoltre, sono ricche di colesterolo: se da una parte bisogna fare attenzione a mantenere i giusti livelli della sostanza nel sangue, quello contenuto nel tuorlo favorisce l’attività delle Hdl, ossia del colesterolo ‘buono’. Tuttavia, l’uovo contiene anche tante altre vitamine e proteine, come il ferro, il fosforo e il calcio, oltre che la vitamina K2, e le vitamine del gruppo B. Sorprendentemente, le uova, rispetto alle altre fonti di proteine animali, sono povere di calorie e contengono pochi grassi: nello specifico, circa due grammi. 

Foto | Pixabay @ Jess Foami

Cosa sapere sulle uova

Diversi studi hanno dimostrato che le uova sono ricche di luteina e zeaxantina, utili non solo per combattere l’invecchiamento, ma anche valide per prevenire alcuni tipi di malattie. Inoltre, le uova aiutano a perdere peso, in quanto contribuiscono a dare un maggiore senso di sazietà. Possono essere preparare in diversi modi: sode, alla coque, strapazzate, sotto forma di frittata, o all’occhio di bue, ricordandosi che è sempre bene scegliere uova biologiche di cui si conosce la provenienza. Facili da preparare, sono inoltre molto economiche: in una dieta equilibrata, queste non dovrebbero mai mancare. Ma quante uova dovremmo consumare alla settimana?

Foto | Pixabay @Jill Wellington

Quante uova mangiare a settimana

Gli studi sono un po’ discordanti in questo. Non esiste una risposta giusta a questo tipo di domanda, poiché tutto dipende – come sempre – dal tipo di alimentazione generale, dalla quantità di proteine assunte durante la giornata, dalle abitudini generali, nonché dalla propria forma fisica e dal proprio stato di salute. Da una parte, se non ci sono particolari problemi e si segue una dieta corretta, un uovo a colazione non creerà alcun problema: sono diverse, infatti, le persone che decidono di consumare le uova come primo pasto, per sostituire la classica colazione dolce con una salata. Tuttavia, tenendo conto delle indicazioni della piramide alimentare, si consiglia di consumare le uova per un massimo di 2-4 volte a settimana. Per conservarle al meglio, e gustarle sempre nelle migliori condizioni, si consiglia di riporle nel frigorifero una volta acquistate. E voi, come preferite consumarle?

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

4 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

5 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

5 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

2 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago