Quali sono i rimedi naturali per il mal di gola

Capita spesso che durante il cambio di stagione, sia autunnale che primaverile, si manifesti il mal di gola. Questo può presentarsi anche in inverno, dopo il calo delle temperature e il costante passaggio da ambienti caldi ad ambienti freddi, e può portare allo svilupparsi di raffreddori e malanni vari. Il mal di gola, tuttavia, è un disturbo fastidioso, che spesso può dare problemi durante il sonno, o anche semplicemente nella giornata, quando dobbiamo parlare o relazionarci con gli altri. Nella maggior parte dei casi, però, non è necessario farsi visitare dal medico, perché il disturbo può sparire da solo anche in pochi giorni. Se invece si presenta in una forma più forte, possiamo far ricorso ad alcuni rimedi naturali. Ecco quali.

Tè
Tè | Pixabay @silviarita

L’importanza dell’acqua e del tè

Tra i rimedi ‘casalinghi’ più diffusi ci sono i gargarismi con acqua salata. Questi infatti non solo aiutano ad eliminare il muco, ma anche i possibili virus e batteri che potrebbero aver scatenato il mal di gola. Allo stesso tempo aiutano a lenire l’infiammazione. Un’operazione molto semplice, che può fare chiunque: vi basterà mettere mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida, bere un sorso d’acqua senza ingoiare, fare dei risciacqui e poi sputare. Restando sempre ‘sull’acqua’, quando si presenta il mal di gola è fondamentale bere acqua per mantenersi idratati. Infatti, più beviamo, più produciamo saliva e muco che, come sappiamo, proteggono le vie respiratorie e la gola. Anche bere il tè può aiutare nel trattare il mal di gola, purché sia senza caffeina: in particolar modo sono raccomandati il tè alla radice di liquirizia, alla camomilla, alla menta piperita, e ai chiodi di garofano. Si consiglia di aggiungere anche una fettina di limone, che contiene la vitamina C, molto utile nel rafforzare il sistema immunitario.

Miele
Miele | Pixabay @stevepb

Miele e umidificatori

Molto diffuse, e apprezzate da grandi e piccini, sono le pasticche per il mal di gola. Colorate e acquistabili in qualsiasi farmacia, queste contengono principalmente miele, mentolo o cepacol. Possono essere utili anche quelle per la tosse per attenuare il mal di gola: ovviamente, mai esagerare! Il rimedio, in assoluto, più diffuso è il miele: agendo come antisettico, questo è in grado di rallentare, o arrestare, la crescita dei germi. Per usarlo al massimo delle sue potenzialità, è bene mescolarne un cucchiaio in una bevanda calda, ad esempio il tè, e sorseggiarlo lentamente. Può essere utile anche aggiungere lo zenzero per accrescerne l’efficacia, o anche l’aglio. Infine, possono essere utili anche gli umidificatori o i purificatori d’aria per il mal di gola, soprattutto nei mesi invernali e negli ambienti molto secchi. I purificatori, infatti, possono pulire l’aria presente in una stanza; l’umidificatore invece inumidisce l’aria che si respira, eliminando la secchezza che può infiammare e irritare la gola.

Gestione cookie