Approfondimenti

Cistite: cos’è, come riconoscerla e quali sono i rimedi

La cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica che colpisce soprattutto le donne e che generalmente è di origine batterica. Meno spesso a scatenarla possono essere l’assunzione di farmaci o molecole irritanti come prodotti per l’igiene intima o gel spermicidi. Non sempre è facile riconoscerla, per questo è importante affidarsi a uno specialista che potrà consigliare gli esami più corretti a cui sottoporsi. Ma come si cura? Si può prevenire?

Foto | Pixabay @Parentingupstream

Che cos’è la cistite e quali sono le cause

Di natura batterica o non batterica, la cistite colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini in un rapporto di 4 a 1. È un’infiammazione che può essere dolorosa e fastidiosa, ma generalmente non è pericolosa per la salute, a meno che non si espanda ai reni. Come spiegato in un approfondimento pubblicato sul portale del polo ospedaliero Humanitas, l’infiammazione della vescica è spesso sostenuta da germi che popolano l’ultimo tratto dell’intestino. In molti casi il batterio in questione è l’Escherichia coli. Questi germi possono raggiungere la vescica dall’esterno attraverso l’uretra, dall’interno attraverso la propagazione da organi vicini, o per via ematica. Più raramente può essere sostenuta da infezioni virali o fungine.

Sintomatologia

Quanto alla sintomatologia chi ne soffre generalmente manifesta uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante la minzione. Talvolta la cistite è associata anche a presenza di sangue nelle urine, dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica, urine opache e dall’odore intenso e una leggera febbre.

Dottore | Pixabay @Jossuetrejo_oficial

Prevenzione, diagnosi e cura

Ma come si previene la cistite e come si cura? Il modo migliore per prevenirla è bere molto. Gli specialisti dell’Humanitas consigliano, inoltre, di regolarizzare l’intestino, assecondare lo stimolo alla minzione e pulirsi sempre con movimenti dall’avanti al dietro per evitare che i batteri passino dal distretto anale all’uretra. È consigliato anche evitare l’uso di prodotti irritanti e cercare di non trattenere l’urina per troppe ore. Quanto alla diagnosi, in presenza dei sintomi è necessario contattare il medico, che può prescrivere l’analisi delle urine e l’urinocoltura per verificare la presenza di batteri e identificarli. In genere la cistite, se scatenata da un’infezione batterica, può essere curata con l’assunzione di antibiotici. Più in generale, il trattamento più adatto dipende dalla causa alla base dell’infiammazione.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Dipendenza dal lavoro: cos’è, quali sono i sintomi e come si può curare

Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti,  il lavoro diventa un…

4 ore ago

Tumore alla prostata, l’esame delle urine per una diagnosi precoce: ecco come funziona

Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…

1 giorno ago

Ginocchio varo, cos’è e quali rimedi esistono

È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…

2 giorni ago

HIV: farmaci a lunga azione efficaci per prevenzione e trattamento

I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…

3 giorni ago

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

6 giorni ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

6 giorni ago