Approfondimenti

5 esercizi per massimizzare la mobilità delle gambe

Prima di iniziare un allenamento è sempre meglio riscaldarsi per preparare i muscoli al lavoro che dovranno svolgere. Così come alla fine di ogni allenamento conviene fare un po’ di allungamento per evitare dolori forti nei giorni successivi. Fare mobilità significa permettere ai muscoli, alle articolazioni e ai tendini di ottenere elasticità prima di iniziare con gli esercizi, in modo da sfruttare al meglio la capacità motoria. Allenare la mobilità aiuta anche a correggere posture sbagliate causate da squilibri muscolari.

Foto | Pexels
@Jonathan Borba

Conchiglia

Questo esercizio è utile per rafforzare il medio gluteo e anche fianchi e ginocchia. Per prima cosa sdraiati su un fianco su un tappetino, con le gambe piegate a 45 gradi. Apri la gamba superiore, mantenendola piegata, con il ginocchio che punta verso l’alto. Tieni la gamba in questo modo per 5 secondi e poi riportala giù. Ripeti l’esercizio 15 volte e cambia gamba.

Squat al muro

Gli squat servono a rafforzare i quadricipiti, femorali e glutei. Appoggia la schiena al muro e mettiti in posizione di squat (gambe a 45 gradi). Tieni la posizione per circa 5-10 secondi, poi torna in piedi.

Allungamento anca e quadricipite

Questo esercizio di stretching serve a prevenire la rigidità dei flessori dell’anca e del quadricipite. Parti da una posizione eretta, piega una gamba e appoggiati su un sedia dietro di te, portando il peso leggermente in avanti sui fianchi. Contrai i glutei e mantieni la posizione per circa 10 secondi. Esegui 5 ripetizioni con una gamba e poi passa all’altra.

Foto | Pexels
@Gustavo Fring

Stacco rumeno gamba singola

Gli stacchi rumeni attivano la parte posteriore della coscia, in particolare i femorali, e quello a gamba singola pone il focus su una gamba alla volta. Da una posizione eretta tieni i piedi paralleli alle spalle. Sposta il peso su una gamba, piegando leggermente il ginocchio. Piega leggermente il fianco in avanti tenendo il braccio della gamba piegata lungo il fianco. Porta l’altro braccio verso il pavimento mentre sollevi la gamba. Il busto deve arrivare ad essere quasi parallelo al pavimento. Spingi sulla gamba a terra per tornare in posizione di partenza. Esegui 10-15 ripetizioni con la stessa gamba.

Allungamento del polpaccio

Il polpaccio viene un po’ trascurato quando si tratta di fare stretching, ma è un muscolo che lavora molto e si attiva quasi sempre. Per allungarlo basta un gradino. Mettiti con le punte dei piedi sul bordo di uno scalino, abbassa leggermente il tallone sinistro e piega leggermente la gamba destra. Tieni l’allungamento per 5-10 secondi e poi cambia piede.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

4 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

5 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

5 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

2 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago