10 consigli per stare attenti alla linea anche durante il pranzo di Natale

Il Natale è sempre un periodo unico e magico, da passare in famiglia tra film classici, gioia, regali e, soprattutto, tanto cibo. Per tutte le persone a dieta e quelle che stanno cercando di rimanere in forma questo periodo, infatti, rappresenta una vera e propria sfida. Come si può resistere alla tentazione di tante prelibatezze, tra cui spiccano soprattutto i dolci, ma cercando di mantenere la linea? Secondo molte persone questa è un’impresa impossibile, ma per fortuna non è così! Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica durante le feste per non perdere tutto il lavoro fatto per il proprio fisico.

Come restare in forma durante le vacanze natalizie

Le festività natalizie portano un’atmosfera magica, tantissima gioia e deliziosi piatti tradizionali che in tutta Italia vengono preparati in quantità, molte volte, a dir poco esagerate, mettendo a dura prova tutte le persone che stanno a dieta. Naturalmente rinunciare a tutti questo piatti è impossibile, ma per fortuna esistono diverse strategie da mettere in pratica per non rovinare tutto il lavoro fatto per il proprio fisico. Il primo passo fondamentale è quello di mantenere un equilibrio, apprezzando le porzioni con consapevolezza per preservare il benessere fisico.

Pranzo di Natale
Pranzo di Natale | Pixabay @knape – Saluteweb.it

Inoltre, continuare a svolgere attività fisica durante le festività è una decisione che tutti noi dovremmo prendere. Mentre il freddo invernale invita a rannicchiarsi sul divano, una rigenerante passeggiata, magari in riva al mare, o una breve sessione di esercizio, riescono a riempire di vitalità, la quale aiuta a vincere la pigrizia e ad allontanare il rischio dei “chili di troppo”. In quest’ottica, l’attività fisica non dovrebbe essere vista come un dovere, ma come una parte fondamentale per stare bene, che contribuisce a mantenere l’equilibrio fisico e mentale, contrastando l’impatto di una stagione contraddistinta da eccessi a tavola. Considerare la cura del corpo come parte integrante delle festività non solo aiuta a evitare gli effetti indesiderati degli eccessi, ma permette di vivere appieno ogni momento con vitalità e gioia.

Ma vediamo alcuni consigli che possono evitare a tutti noi di dover recuperare la forma fisica subito dopo la fine delle vacanze.

Evitare di mangiare porzioni troppo esagerate

I piatti del pranzo o della cena di Natale di solito sono più sofisticati ed elaborati del normale, con sughi pesanti e lasciati cuocere diverse ora. Proprio per questo motivo è assolutamente consigliato limitarne le porzioni ed evitare di fare bis. Le feste dovrebbero servire a mangiare alimenti che non si consumano quasi mai durante il resto dell’anno, e in generale è la scelta migliore evitare alimenti che consumiamo già regolarmente, come gli affettati durante l’antipasto.

Non arrivare alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale affamati

Se ci si siede a tavola senza aver mangiato nelle ore precedenti al pasti (ad esempio a pranzo il 24 dicembre e a colazione a Natale), si corre il rischio di consumare più cibo (decisamente pesante e grasso) di quanto ne occorre. Perciò, non trascurare la colazione, se si tratta di pranzo natalizio, o un pasto leggero, in caso di cena.

Non correre, mangiare lentamente ogni boccone

Questo piccolo stratagemma ci consente di gustare con maggior piacere le diverse portate del pranzo o della cena e di raggiungere più rapidamente quella sensazione di sazietà che ci fa decidere di smettere.

Evitare il più possibile condimenti grassi

Mentre si cucinano le pietanze per il cenone o il pranzo di Natale, è meglio evitare di condire con eccessivo burro, panna, besciamella e altri condimenti ricchi di grassi saturi. Per dare sapore, per esempio, si possono utilizzare spezie, erbe aromatiche, aceto e succo di limone. Per le cotture, vino e brodo sgrassato sono ideali. Se di vuole aggiungere alcune salse, è bene sapere che quella che risulta essere migliore è la senape alla maionese. Non bisogna dimenticarsi di non eccedere con condimenti e sughi, evitando anche di fare la “scarpetta” a tavola.

Preferire l’acqua, limitando il consumo di alcolici e bibite gassate

A Natale è difficile non farsi trasportare e concedersi più di qulche bicchiere di vino, di Coca Cola o di qualunque altra bevanda gassata e zuccherata. Bisogna sempre cercare, però, di non eccedere, questo perché, sia le bibite gassate che il vino sono molto calorici. Teniamo presente che con un bicchiere standard di vino (equivalente a 125 ml) apportiamo circa 100 Kcal, mentre con una lattina di bevanda gassata introdurremmo circa 140 Kcal.

Non esagerare (per quanto sia difficile) con i dolci

Durante le festività natalizie, ci troviamo circondati da una varietà di dolci, tra cui panettone, pandoro e torrone, ma è consigliabile concentrarsi su uno di essi. Come alternativa ai dolci, al termine del pasto, potremmo optare per un piatto di frutta sfiziosa: dai classici ananas e melograno a frutti più esotici come la carambola e l’alchechengi, che non solo sono deliziosi ma aggiungono anche un tocco di bellezza al tavolo delle feste. Possiamo considerare anche la papaia e i litchi per un tocco innovativo al nostro menu natalizio.

Cercare un equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi sani

Mantenere una proporzionata combinazione di proteine, carboidrati e grassi anche durante i pasti festivi è uno dei metodi migliori per rimanere in forma. Le proteine favoriscono una sensazione di sazietà prolungata, i carboidrati apportano l’energia necessaria, mentre i grassi sani contribuiscono al benessere complessivo del proprio organismo.

Cenone della Vigilia
Cenone della Vigilia | Pixabay @skynesher – Saluteweb.it

Ricordarsi dell’importanza del giusto riposo

Il sonno è un elemento essenziale per mantenere una forma fisica ottimale: rigenera le cellule, ripara i danni, facilita il recupero muscolare e contribuisce a regolare gli ormoni dell’appetito. Tra una cena e l’altra, durante un viaggio, una gita fuori porta o una visita agli amici e parenti, non bisogna assolutamente trascurare o sottovalutare il riposo e, anzi, deve essere trattato come una priorità.

Contribuire alla preparazione delle pietanze

Partecipare attivamente nella preparazione dei pasti permette di inserire un tocco personale nelle ricette e offre un controllo più ampio su ingredienti e quantità, trasformando l’esperienza in qualcosa di divertente e salutare contemporaneamente.

Evitare di rimanere a digiuno dopo le feste per compensare

Non è astenendoci dal mangiare per tre giorni che ritroviamo la forma precedente alle festività. È decisamente più efficace promuovere il consumo di calorie tramite l’attività fisica, sfruttando i giorni di riposo per fare delle piacevoli camminate e incrementando la nostra media giornaliera di passi, la durata delle passeggiate o l’intensità dell’attività fisica.

Gestione cookie