Alimentazione

Pomodoro, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

A cubetti, passato, sotto forma di salsa, intero, o sott’olio, il pomodoro è uno dei protagonisti assoluti della cucina italiana. Pur essendo entrato ‘tardi’ rispetto gli altri ortaggi provenienti dalle Americhe, questo è oggi uno degli alimenti alla base della dieta mediterranea. Ricco di benefici e proprietà, il pomodoro è composto per il 94% d’acqua: povero di calorie, in questo troviamo anche una buona percentuale di carboidrati, proteine e fibre, ma non solo. Oltre a contenere la vitamina A, la E e la B, non mancano i minerali, tra i quali troviamo il ferro, lo zinco, il selenio, il fosforo e il calcio. Oltre a essere molto gustoso, il pomodoro è diuretico e digestivo, ma anche rinfrescante e depurativo. Tuttavia, per via delle sue componenti, è sconsigliato sia a chi soffre di gastrite, che di bruciore di stomaco. 

Spaghetti e pomodoroSpaghetti e pomodoro
Spaghetti e pomodoro | Pixabay @Daria-Yakovleva

Altri benefici

Di stagione da maggio a settembre, quindi nei periodi più caldi, ormai i pomodori sono disponibili in ogni momento dell’anno. Tuttavia, sono molto più gustosi quelli che si possono mangiare tra la primavera e l’estate. Il pomodoro è, come molti altri ortaggi, un’ottima fonte di antiossidanti: nello specifico, contiene il licopene, una molecola che conferisce all’ortaggio il suo colore rosso, e che sembra essere efficace nel proteggere dal tumore della pelle. Più in generale, però, possiamo dire che gli antiossidanti del pomodoro aiutano a difendere la salute delle ossa, delle mucose, della pelle e degli occhi. Tuttavia, anche qui, è sempre bene far attenzione agli effetti collaterali: l’allergia al pomodoro, ad esempio, non solo è una delle più diffuse, ma anche tra le più fastidiose. Questa può manifestarsi sia a livello cutaneo, che con dei sintomi a livello gastrointestinale.

Pomodori | Pixabay @congerdesign

Ricette con il pomodoro

Il pomodoro, fortunatamente, è anche uno degli ortaggi più economici della cucina internazionale. Partiamo col dire che non basterebbe un libro per descrivere tutte le ricette che possiamo preparare con il pomodoro, tra primi, secondi, antipasti e anche dessert. Se non vogliamo accendere i fornelli, ad esempio, possiamo preparare delle semplici bruschette al pomodoro: da qui proseguire con due deliziosi piatti di recupero, la panzanella e la pappa al pomodoro, a firma Toscana. Ma non dimentichiamoci del gazpacho, perfetto per l’estate, o dei pomodori ripieni, della pasta alla puttanesca o degli gnocchi alla sorrentina. Vale la pena, però, ricordare il simbolo della cucina italiana: dopo la pizza, c’è lo spaghetto al pomodoro. Un piatto semplice, storico, e che rappresenta la tradizione nostrana in tutto il mondo.

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

L’OMS lancia l’allarme sulla salute mentale dei giovani: “Servono regole per il mondo digitale”

La salute mentale dei giovani è a forte rischio a causa della mancanza di regole…

12 ore ago

Regno Unito, individuata per la prima volta la presenza del virus del Nilo occidentale

Questa scoperta, riportata dall'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA), è avvenuta nell'ambito…

2 giorni ago

Una persona su tre con diabete soffre di insonnia: ecco il collegamento

Fino a un terzo delle persone con diabete presenta problemi del sonno, rispetto all'8% di…

2 giorni ago

Gonorrea, nel Regno Unito è stata avviata una campagna di vaccinazione. Si tratta di una prima volta storica a livello mondiale

Sarà utilizzato il vaccino 4CMenB, normalmente impiegato per il meningococco B, per contrastare un aumento…

2 giorni ago

Bassa partecipazione agli screening oncologici: oltre 50mila tumori non diagnosticati

Oltre 50mila diagnosi mancate di tumori e lesioni pre-cancerose sono il risultato di una bassa…

4 giorni ago

Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: i giovani sono sempre più colpiti

Le malattie infiammatorie intestinali (MICI) mostrano un aumento del 25% tra gli adolescenti negli ultimi…

5 giorni ago