Alimentazione

Frutta e verdura nella propria dieta per aiutare la perdita di peso

Ci sono diversi metodi per perdere peso e piuttosto che fare una revisione completa della propria dieta e cambiare ogni aspetto del piano alimentare, il modo più sostenibile è spesso quello di apportare piccole modifiche alla dieta, le quali andranno a ridurre le calorie che state mangiando e aiuteranno a sentirsi sazi più a lungo.

Una transizione lenta delle proprie abitudini può contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi e rendere più facile ottenere una perdita di peso duratura.

Secondo Amy S. Margulies, dietista e fondatrice di Rebellious RD, le persone dovrebbero mangiare più frutta e verdura se vogliono perdere peso in modo duraturo, sottolineando che dovrebbero costituire il 50% di ogni piatto, pasto o spuntino.

Questo perché la frutta e la verdura hanno un alto contenuto di fibre e di acqua, mentre sono povere di grassi e di calorie.

Foto | Pixabay @silviarita

Mangiare più frutta e verdura per aiutare la perdita di peso

Quindi aggiungere più frutta e verdura – insieme a un sano equilibrio di cereali integrali, carni magre, noci e fagioli – alla propria dieta è un modo sicuro e salutare per perdere peso.

Non solo sono brucia grassi, ma frutta e verdura forniscono vitamine, minerali e fibre essenziali, importanti per la salute generale. Secondo l’American Cancer Society, una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre di alcuni tipi di cancro e di altre malattie croniche.

“Frutta e verdura forniscono molte fibre, acqua e sostanze nutritive, aiutando a sentirsi sazi dopo un pasto o uno spuntino, con meno calorie e grassi non salutari rispetto a un sacchetto di patatine fritte, barrette di cioccolato o persino quelle di muesli” afferma Amy S. Margulies.

Invece di preoccuparsi di ciò che si dovrebbe mangiare meno prima dell’estate, Margulies suggerisce di concentrarsi su ciò che si deve mangiare di più.

“Frutta e verdura aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti durante i pasti e gli spuntini, in modo da non volerne più. Quando la vostra mentalità è quella di mangiare meno, il vostro cervello cerca automaticamente di mangiare di più” afferma Margulies, “Quindi cercate di mangiare di più, ma fate in modo che la frutta e le verdure siano a basso contenuto calorico, ricche di fibre e di sostanze nutritive”.

In conclusione, bisogna aggiungere più frutta e verdura alla propria dieta, ma l’alimentazione sana da sola non basta per portare a una sostanziale perdita di peso, ma bisogna anche allenarsi con costanzabere acqua e dormire a sufficienza ogni giorno.

Foto | Pixabay @PublicDomainImages
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

4 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

5 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

5 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

2 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago