Alimentazione

Frutta e verdura nella propria dieta per aiutare la perdita di peso

Ci sono diversi metodi per perdere peso e piuttosto che fare una revisione completa della propria dieta e cambiare ogni aspetto del piano alimentare, il modo più sostenibile è spesso quello di apportare piccole modifiche alla dieta, le quali andranno a ridurre le calorie che state mangiando e aiuteranno a sentirsi sazi più a lungo.

Una transizione lenta delle proprie abitudini può contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi e rendere più facile ottenere una perdita di peso duratura.

Secondo Amy S. Margulies, dietista e fondatrice di Rebellious RD, le persone dovrebbero mangiare più frutta e verdura se vogliono perdere peso in modo duraturo, sottolineando che dovrebbero costituire il 50% di ogni piatto, pasto o spuntino.

Questo perché la frutta e la verdura hanno un alto contenuto di fibre e di acqua, mentre sono povere di grassi e di calorie.

Foto | Pixabay @silviarita

Mangiare più frutta e verdura per aiutare la perdita di peso

Quindi aggiungere più frutta e verdura – insieme a un sano equilibrio di cereali integrali, carni magre, noci e fagioli – alla propria dieta è un modo sicuro e salutare per perdere peso.

Non solo sono brucia grassi, ma frutta e verdura forniscono vitamine, minerali e fibre essenziali, importanti per la salute generale. Secondo l’American Cancer Society, una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre di alcuni tipi di cancro e di altre malattie croniche.

“Frutta e verdura forniscono molte fibre, acqua e sostanze nutritive, aiutando a sentirsi sazi dopo un pasto o uno spuntino, con meno calorie e grassi non salutari rispetto a un sacchetto di patatine fritte, barrette di cioccolato o persino quelle di muesli” afferma Amy S. Margulies.

Invece di preoccuparsi di ciò che si dovrebbe mangiare meno prima dell’estate, Margulies suggerisce di concentrarsi su ciò che si deve mangiare di più.

“Frutta e verdura aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti durante i pasti e gli spuntini, in modo da non volerne più. Quando la vostra mentalità è quella di mangiare meno, il vostro cervello cerca automaticamente di mangiare di più” afferma Margulies, “Quindi cercate di mangiare di più, ma fate in modo che la frutta e le verdure siano a basso contenuto calorico, ricche di fibre e di sostanze nutritive”.

In conclusione, bisogna aggiungere più frutta e verdura alla propria dieta, ma l’alimentazione sana da sola non basta per portare a una sostanziale perdita di peso, ma bisogna anche allenarsi con costanzabere acqua e dormire a sufficienza ogni giorno.

Foto | Pixabay @PublicDomainImages
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Dipendenza dal lavoro: cos’è, quali sono i sintomi e come si può curare

Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti,  il lavoro diventa un…

2 ore ago

Tumore alla prostata, l’esame delle urine per una diagnosi precoce: ecco come funziona

Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…

1 giorno ago

Ginocchio varo, cos’è e quali rimedi esistono

È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…

2 giorni ago

HIV: farmaci a lunga azione efficaci per prevenzione e trattamento

I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…

3 giorni ago

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

6 giorni ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

6 giorni ago