Alimentazione

Crescita muscolare, i cibi che la ostacolano e altri che la favoriscono

Ci sono alimenti che aiutano a formare i muscoli, mentre ce ne sono altri che ostacolano la crescita muscolare, che sotto questo punto di vista sono controproducenti. Se bisogna migliorare la composizione corporea, la forza muscolare o anche guarire e recuperare dopo un intervento chirurgico senza subire perdite muscolari dovute al riposo a letto, è necessario seguire un piano nutrizionale. Deve includere proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Vediamo quali sono i cibi da evitare.

Allenamento muscoli | pixabay @Engin_Akyurt

Cibi da evitare per la crescita alimentare

Gli esperti consigliano di limitare o non includere carni trasformate o rosse per ridurre il rischio di cancro e di “limitare l’assunzione giornaliera di grassi saturi a meno del 10% delle calorie giornaliere al giorno”. Le opzioni proteiche migliori sono carni magre come pollame senza pelle e tagli magri di carne rossa. Ma in questa lista ci sono i grassi trans Tfa come le patatine fritte, il pollo fritto, il pesce fritto, i pasticcini (crostate e torte), biscotti, brioche industriali e pizza surgelata. Sono cibi grassi ed è meglio limitarli o evitarli. Sebbene siano spesso ricchi di calorie, gli alimenti ricchi di grassi trans hanno anche notevoli quantitativi di grassi, sodio, zuccheri.

Ed ecco un’altra cosa da evitare: alimenti con zuccheri aggiunti, come caramelle e dolciumi, merendine e ciambelle, snack zuccherati e bibite gassate. Infatti, l’assunzione eccessiva di zuccheri può favorire l’aumento di grasso. Gli zuccheri sono carboidrati e, come categoria, i carboidrati hanno benefici quando si tratta di costruire muscoli, in quanto: sono la principale fonte di energia che aiuta a supportare risultati di allenamento di qualità; aiutano a risparmiare proteine in modo che utilizziamo i carboidrati come carburante piuttosto che le proteine nei muscoli; stimolano il rilascio di insulina, un ormone che aiuta a trasportare i nutrienti nelle cellule muscolari, massimizzando in definitiva la risposta anabolica. Per una massa muscolare è meglio ricercare i carboidrati nei cereali integrali o nella frutta fresca o congelata. Così come nelle verdure amidacee e non amidacee, nei fagioli e nei legumi.

No alle bevande alcoliche

Un paragrafo a parte lo “meritano” le bevande alcoliche. Sono le nemiche numero uno della massa muscolare. Non è semplice, anzi è proprio complicato, raggiungere un’ottima crescita muscolare quando si eccede con l’alcol. Il motivo? Il nostro organismo intercetta l’alcol come una tossina, quindi costringe il corpo a metabolizzare l’alcol prima di ogni altra sostanza. Tutto questo potrebbe avere un effetto negativo nel metabolizzare gli altri nutrienti come carboidrati e proteine per supportare la riparazione e la crescita muscolare. E non è finita qui. L’alcol può influenzare negativamente i livelli di energia e aumentare le possibilità di disidratazione, fattori che possono avere un impatto negativo sul rendimento dell’allenamento, sulla potenza muscolare e sulle prestazioni cognitive.

Allenamenti | pixabay @happyveganfit

Infine, le salse, i condimenti e il dressing. Magari utilizzati per una sana insalata. Ma non vanno bene per la nostra massa muscolare perché aggiungono sì molte calorie, ma non molti nutrienti. Al contrario, sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti e grassi che andrebbero a vanificare il bilanciamento di un’insalata con pollo grigliato, noci e avocado, ad esempio, in un paio di cucchiaini soltanto. Quindi, bisogna limitarne l’uso.

Redazione Saluteweb

Recent Posts

Microplastiche nei polmoni: i dati che preoccupano gli esperti

Un nuovo studio ha rivelato dati preoccupanti sull'inalazione delle microplastiche: ecco tutti i numeri Un…

6 giorni ago

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

2 settimane ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

2 settimane ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

2 settimane ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

3 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

4 settimane ago