Approfondimenti

Che cos’è la ritenzione idrica: cause e rimedi

Bere almeno due litri di acqua al giorno è molto importante per dare la giusta regolarità al nostro corpo e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Che nel caso della ritenzione idrica vengono trattenuti all’interno dell’organismo. Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto le donne. Un problema che però può essere curato e addirittura prevenuto.

Bicchiere di acquaBicchiere di acqua
Immagine | Pixabay @ulleo

Che cos’è la ritenzione idrica?

Il termine “ritenzione idrica” viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso, come per esempio le gambe o l’addome. Si manifesta principalmente con l’edema, cioè quando l’accumulo di liquidi nei tessuti provoca un rigonfiamento. Per via della circolazione venosa e linfatica, al loro interno ristagnano tossine che alterano il metabolismo cellulare.

Per verificare se questo disturbo è presente nel nostro corpo esistono molti test. Si può effettuare per esempio quello per il peso specifico delle urine. Altrimenti, tolte le visite mediche, è possibile fare da soli premendo il pollice sulla parte anteriore della coscia per un paio di secondi. Se togliendo il dito rimane ben visibile l’impronta, allora è riscontrabile la presenza di ritenzione idrica.

Cause e rimedi

La cura della ritenzione idrica si basa essenzialmente sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo. Il principale responsabile potrebbe essere appunto lo stile di vita assunto, con alcune abitudini che aggravano la situazione: fumo, consumo di alcol eccessivo, mangiare spesso cibi salati, essere in sovrappeso, abusare di farmaci o caffè, indossare abiti troppo stretti, tacchi troppo alti o rimanere in piedi a lungo senza muoversi. Oltre a regolarsi, può essere utile mettere un cuscino sotto il materasso dalla parte dei piedi, per stimolare la circolazione durante la notte.

Immagine | Pixabay @congerdesign

Oltre a un’alimentazione bilanciata e una dieta disintossicante particolarmente ricca di liquidi e vegetali, sostituendo magari la carne con il pesce, per contrastare al meglio la ritenzione idrica si deve fare attività fisica. L’esercizio più utile è passeggiare, rinforzando la muscolatura di coscia e polpacci. Tra le discipline che si possono praticare ci sono il nuoto e la bicicletta, ma anche sessioni di mobilità che si concentrano su gambe e caviglie sono indicati in questo caso. A ogni allenamento, è importante terminare la seduta con uno stretching abbinato a esercizi di controllo respiratorio con le gambe in alto, perché favorisce il ritorno venoso e l’eliminazione delle tossine prodotte.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Una persona su tre con diabete soffre di insonnia: ecco il collegamento

Fino a un terzo delle persone con diabete presenta problemi del sonno, rispetto all'8% di…

11 ore ago

Gonorrea, nel Regno Unito è stata avviata una campagna di vaccinazione. Si tratta di una prima volta storica a livello mondiale

Sarà utilizzato il vaccino 4CMenB, normalmente impiegato per il meningococco B, per contrastare un aumento…

15 ore ago

Bassa partecipazione agli screening oncologici: oltre 50mila tumori non diagnosticati

Oltre 50mila diagnosi mancate di tumori e lesioni pre-cancerose sono il risultato di una bassa…

2 giorni ago

Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: i giovani sono sempre più colpiti

Le malattie infiammatorie intestinali (MICI) mostrano un aumento del 25% tra gli adolescenti negli ultimi…

3 giorni ago

Il dimagrimento localizzato esiste? Quel che bisogna sapere

È possibile eliminare il grasso corporeo in modo mirato? O si tratta di un'idea incompatibile…

5 giorni ago

Arresto cardiaco: ecco come l’intelligenza artificiale può contribuire a salvare una vita

Arresto cardiaco: un recente studio ha esplorato l'uso dell'intelligenza artificiale nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare…

7 giorni ago