Alimentazione

Alimentazione, 5 cibi facili da preparare e utili per la salute

Mangiare sano è il primo passo per restare in forma e salute, ma a volte la preparazione dei pasti non è semplice e richiede tempo. Ecco invece alcuni alimenti facili da preparare e utili per la salute.

Petto di pollo

Questo alimento può essere utilizzato e preparato davvero con tutto dai panini, alle paste, zuppe e altro ancora. I petti di pollo possono essere preparati per cena e consumati come fonte di proteine. Possono essere cucinato con riso, quinoa o pasta e della verdura, come roccoli, fagiolini o carote. Per dare un tocco di sapore si possono aggiungere erbe e spezie come basilico, rosmarino, origano o aglio in polvere prima della cottura. Il petto di pollo crudo può essere congelato. Le proteine complete di alta qualità presenti in questa carne possono supportare il sistema immunitario e aiutare la crescita muscolare.

Immagine | Unsplash @Taylor Kiser

Salmone affumicato

Ecco alcuni suggerimenti su come preparare il salmone affumicato. I filetti di salmone fresco sono molto apprezzati per la loro versatilità e i grassi sani, ma con il salmone affumicato è ancora più semplice preparare pasti sani, in quanto è già cotto. Può così essere utilizzato per preparare involtini, ad esempio, salmone e cavolo, insalate e pasta. Il salmone affumicato si abbina particolarmente bene con i sapori di limone, aneto, paprika affumicata o crema di formaggio. Questo alimento può essere conservato in un contenitore sigillato in frigorifero o nel congelatore. Il salmone affumicato contiene molti acidi grassi omega-3, noti per i loro benefici per la salute del cuore e del cervello. Ha anche vitamine A ed E, antiossidanti che agiscono per combattere le infiammazioni.

Lenticchie rosse

Le lenticchie rosse non richiedono tempi di cottura molto lunghi, inoltre e questa varietà ha un sapore delicato e leggermente dolce, perfetto per il daal, lo stufato indiano con pomodori, cipolle e spezie. Le lenticchie cotte possono accompagnare anche le verdure o usate come condimento per patate al forno. Questi legumi hanno moltissimi benefici per la salute. Il loro mix di fibre e antiossidanti contribuiscono alla salute del cuore e sono sorprendentemente ricchi di proteine.

Immagine | Unsplash @Anna Pelzer

La quinoa

L quinoa può essere usata in molti modi, fatta in padella o in insalata con dei cereali oppure sostituire il riso. Basta far bollire la quinoa con acqua o brodo e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Una volta preparata può essere conservata in frigorifero in un contenitore sigillato. La sua fibra dà sensazione di sazietà e può favorire la perdita di peso. Ha un buon contenuto proteico e di flavonoidi oltre ad alti livelli di magnesio, manganese, rame e altri micronutrienti.

Ceci

Preparare una cena o un pranzo con i ceci è davvero facile. Possono essere aggiunti a zuppe o stufati oppure schiacciati, conditi con succo di limone, aneto e sedano a dadini e usati come ripieno. I ceci possono essere conservati in un contenitore sigillato in frigorifero fino a una settimana o anche essere congelati. I ceci sono un vero concentrato di nutrizione, una tazza di ceci cotti contiene 12,5 grammi di fibre, 14,5 grammi di proteine e solo 4 grammi di grassi. Sono anche ricchi di manganese e folato.

Redazione Saluteweb

Recent Posts

Dipendenza dal lavoro: cos’è, quali sono i sintomi e come si può curare

Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti,  il lavoro diventa un…

6 ore ago

Tumore alla prostata, l’esame delle urine per una diagnosi precoce: ecco come funziona

Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…

1 giorno ago

Ginocchio varo, cos’è e quali rimedi esistono

È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…

2 giorni ago

HIV: farmaci a lunga azione efficaci per prevenzione e trattamento

I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…

3 giorni ago

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

6 giorni ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

6 giorni ago