Venezia, 31 dicembre 2025 – In risposta all’intenso picco di circolazione del virus influenzale registrato nelle ultime settimane, la Regione Veneto ha esteso la gratuità della vaccinazione antinfluenzale anche alle farmacie che offrono il servizio. Da primo gennaio 2026 e fino a esaurimento delle scorte acquistate da Azienda Zero, la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutta la popolazione maggiorenne che ne farà richiesta. Lo rende noto Federfarma Veneto.
Strategia regionale per fronteggiare la variante K
La decisione di ampliare la gratuità della vaccinazione nelle farmacie si inserisce in una strategia di prevenzione a tappeto, con l’obiettivo di limitare la diffusione della variante K, una forma particolarmente aggressiva del virus influenzale, che può colpire anche l’apparato digerente. Matteo Vanzan, segretario di Federfarma Veneto, sottolinea come le farmacie siano diventate un punto di riferimento fondamentale per il Servizio Sanitario Nazionale, soprattutto per i pazienti fragili, offrendo non solo farmaci ma anche prestazioni essenziali in convenzione.
Campagna vaccinale antinfluenzale: le modalità di accesso
La campagna regionale contro l’influenza, partita il 1° ottobre 2025, ha messo a disposizione quasi un milione di dosi di vaccino antinfluenzale, con una particolare attenzione alle categorie a rischio, come persone over 60, soggetti con patologie croniche e operatori sanitari. La vaccinazione può essere effettuata presso Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e farmacie aderenti.
Nell’ambito di questa campagna, la Regione ha anche previsto due giornate regionali “Vax Day”, il 25 ottobre e il 29 novembre, dedicate alla somministrazione del vaccino. La disponibilità di vaccini spray nasali per i bambini dai 2 ai 6 anni è stata incrementata del 25%, con 35.000 dosi distribuite sul territorio.
La vaccinazione antinfluenzale può essere inoltre co-somministrata con altri vaccini, come quello contro il COVID-19, per il quale è in corso l’organizzazione della nuova campagna vaccinale con la variante aggiornata LP.8.1.
L’estensione del servizio alle farmacie rappresenta un ulteriore passo per aumentare l’accessibilità e la diffusione della vaccinazione, contribuendo a ridurre ospedalizzazioni e complicanze legate all’influenza stagionale nel Veneto.
