La Liguria registra un incremento record di vaccini antinfluenzali grazie a strategie mirate, trasparenza nei dati e accesso gratuito per tutti i cittadini
Genova, 7 febbraio 2026 – La campagna antinfluenzale 2025-2026 in Liguria si è conclusa con un risultato significativo: quasi 50mila vaccinazioni (vaccini) in più rispetto allo scorso anno. Questo dato conferma la Liguria come la regione più virtuosa d’Italia nella lotta contro l’influenza stagionale, nonostante sia la regione con la popolazione più anziana del Paese.
Aumento dei vaccini e strategie adottate
La task force regionale, coordinata dall’assessore alla Sanità Massimo Nicolò e dal direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino, il professor Matteo Bassetti, ha illustrato oggi i dati finali. Sono state effettuate complessivamente 341.655 vaccinazioni, contro le 293.006 dello stesso periodo del 2024, con un incremento di quasi il 17%.
Un elemento cruciale del successo è stato garantire la gratuità della vaccinazione a tutta la popolazione, accompagnata da una campagna informativa capillare e dalla creazione di numerosi punti vaccinali, anche in luoghi non convenzionali come l’area esterna allo stadio Ferraris di Genova. “Abbiamo voluto evitare gravi complicanze come le polmoniti – ha sottolineato Nicolò – che in altre regioni hanno purtroppo colpito molti pazienti”.
Gestione trasparente e risposta ai picchi influenzali
Secondo il professor Bassetti, un dato particolarmente rilevante è stato il picco di somministrazioni registrato durante l’ultima settimana di dicembre 2025: ben 110mila vaccinazioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a un aumento del 40%. Questo ha permesso alla Liguria di affrontare in modo più efficace il picco influenzale tra dicembre e gennaio, risultando la regione italiana meglio preparata in questo frangente.
Inoltre, la regione ha seguito scrupolosamente le direttive del Ministero della Salute, trasmettendo con trasparenza i dati relativi alla campagna vaccinale, a differenza di altre realtà regionali che hanno mantenuto riservate queste informazioni.
Cronologia della campagna e obiettivi futuri
La campagna è iniziata già a fine settembre 2025, con la vaccinazione dei bambini sotto i 9 anni mai vaccinati. Dal 20 ottobre sono state interessate le categorie prioritarie, mentre dal 21 novembre la vaccinazione è stata estesa gratuitamente all’intera popolazione.
L’assessore Nicolò ha espresso l’intenzione di migliorare ulteriormente i risultati nella prossima stagione, puntando su una maggiore copertura vaccinale e su strategie di comunicazione efficaci per proteggere la salute pubblica in una regione con una popolazione particolarmente vulnerabile.
