Inizia il 5 maggio da Bari la campagna gratuita di prevenzione del melanoma che toccherà le principali città italiane. Il melanoma è un tumore cutaneo molto comune soprattutto nelle persone con pelle chiara. Si può sviluppare da un neo già esistente oppure anche in assenza di nei, formandone quindi uno nuovo.
Da Nord a Sud sarà possibile usufruire dello screening gratuito della pelle con l’obiettivo di prevenire il melanoma, terzo tumore più frequente nella popolazione al di sotto dei 50 anni. L’iniziativa è stata promossa da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica.
A partire dal 5 maggio, professionisti della cura delle pelle si metteranno in viaggio per mettere a disposizione dei cittadini la loro conoscenza ed esperienza con un servizio che sarà presente in 16 città italiane. I medici offriranno screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia. Il progetto, in partnership con SIDeMaST-Società Italiana di Dermatologia impegnerà in tutto 19 giornate garantendo più di 1200 visite.
È un’occasione importante per sviluppare una maggiore conoscenza del melanoma, dei rischi che si possono correre soprattutto con l’esposizione ai raggi UV e della corretta prevenzione. Per CantabriaLabs Difa Cooper e SiDeMaST è l’opportunità per ricordare l’importanza della prevenzione di una delle forme più pericolose di cancro della pelle. Applicare una giusta protezione solare, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e monitorare con costanza la mappa dei nei, osservandone cambiamenti di forma, colore e dimensione sono accorgimenti fondamentali nella prevenzione di questa malattia.
I professionisti partiranno il 5 maggio da Bari per toccare alcune tra le principali città italiane. Ecco l’itinerario completo:
Per effettuare la visita dei nei con il dermatologo, è possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800901757 che sarà attivo dal 23 aprile 2023 dalle 10.00 alle 18.00.
A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…
Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…
Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…
Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…
È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…
Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…