Alimentazione

Pannocchia, ecco perché non dovrebbe mais mancare sulle vostre tavole

Il mais è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminaceae, e producendo semi ricchi di amido, rientra a pieno titolo (e non può essere altrimenti) tra i cereali

Per parlare dei benefici delle pannocchie partiamo dal principio. In primis, il mais è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminaceae, e producendo semi ricchi di amido, rientra a pieno titolo (e non può essere altrimenti) tra i cereali, proprio come frumento, orzo, riso, segale, avena, sorgo e miglio (che appartengono alla famiglia delle Graminaceae), ma anche come grano saraceno, quinoa ed amaranto (talvolta chiamati pseudo-cereali perché appartenenti a famiglie diverse). E le sue pochissime calorie la rendono perfetta anche per chi sta seguendo un regime dimagrante: una pannocchia di medie dimensioni apporta solo 60/90 calorie (una mela, giusto per fare un paragone, ne apporta 80).

Pannocchia | pixabay @wal_172619

Non è importante che sia ricca di carboidrati. Il motivo? La pannocchia ha un buon carico di fibre che ne abbassa l’indice glicemico ed è per questo meno dannoso del riso (o di altri cereali) anche per i diabetici.

Le proprietà delle pannocchie

Sono diverse le proprietà delle pannocchie. Contengono ferro, calcio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B. E sono molto povere di sodio e ricche di potassio. Tutte caratteristiche che la rendono cibo perfetto anche per gli ipertesi. E hanno pure proprietà diuretiche. Per tutto questo, per chi segue una dieta equilibrata e povera di zuccheri semplici, è ideale consumare pannocchie di mais bollite in acqua. La preparazione è molto semplice: si prendono le pannocchie e si fanno bollire i semi. Inglobando molta acqua, diventano commestibili. Come è detto, in caso si stia seguendo una dieta particolare, le pannocchie possono essere introdotte nel proprio menù per sostituire altre fonti di carboidrati, come la pasta o il riso.

Le modalità di cottura della pannocchia

Sono diverse le modalità di cottura della pannocchia. Si possono preparare in diversi modi. Vediamo quali.

  • Al vapore: è uno dei modi più salutari per cuocere le pannocchie perché permette di mantenere inalterati tutti i nutrienti del mais. Un aspetto da non sottovalutare in cucina quando si decide di preparale.
  • Bollite: tra gli utensili in cucina non c’è il cestello per la cottura al vapore? Niente problemi. Le pannocchie si possono bollire. Rispetto alla cottura al vapore, questo metodo è leggermente più rapido, ma ha lo svantaggio di disperdere i nutrienti.
  • Cotte al forno: questo è il metodo di cottura più lungo, ma che permette di ottenere pannocchie allo stesso tempo tenere e croccanti. Da provare assolutamente se si vuole variare con le prime due appena descritte.
Mais | pixabay @KatarzynaSzulc
  • Cotte alla griglia: questo è un metodo di cottura molto diffuso negli Stati Uniti. Un metodo di cottura che permette di ottenere pannocchie abbrustolite e saporite. Però, bisogna regolare la fiamma sotto la griglia in modo che non sia troppo alta. Se si bruciano le pannocchie, si compromette il gusto e si favorisce lo sviluppo di sostanze nocive per la tua salute.
  • Cotte alla griglia al cartoccio: forse è il metodo di cottura che permette di ottenere pannocchie più saporite e ben arrostite, senza rischi di bruciature.
  • Alle erbe agrodolci: dopo averle bollite o arrostite, si possono condire le pannocchie di mais con le erbe aromatiche raccolte nell’orto oppure con il sale aromatizzato alle erbe e al sesamo.
Redazione Saluteweb

Recent Posts

Dipendenza dal lavoro: cos’è, quali sono i sintomi e come si può curare

Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti,  il lavoro diventa un…

15 ore ago

Tumore alla prostata, l’esame delle urine per una diagnosi precoce: ecco come funziona

Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…

2 giorni ago

Ginocchio varo, cos’è e quali rimedi esistono

È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…

3 giorni ago

HIV: farmaci a lunga azione efficaci per prevenzione e trattamento

I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…

4 giorni ago

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

7 giorni ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

7 giorni ago