Le mani sono organi molto complessi e sono molte le cause che possono portare al dolore alle dita delle mani
Il dolore alle dita delle mani è un sintomo piuttosto diffuso. Le mani sono organi molto complessi e sono molte le cause che possono portare al dolore alle dita delle mani. Quali? Spesso anche traumi lievi e banali alle dita possono provocare un dolore che persiste nel tempo, anche per parecchi mesi, e associarsi all’impossibilità di eseguire alcuni movimenti o a rigidità. In alcuni casi il dolore è invece un sintomo che compare lentamente. Le principali cause sono:
Ecco perché diventa fondamentale prendersi cura delle nostre mani. Che ci consentono di compiere numerosi movimenti fondamentali nella vita di tutti i giorni. “L’uso ripetuto e frequente, insieme al mantenimento di posizioni obbligate, può causare affaticamento e usura delle articolazioni della mano, nonché infiammazioni e traumi alle strutture tendinee, muscolari e legamentose”, ha detto al sito dell’Humanitas il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.
Con le mani facciamo tantissime cose nella nostra quotidianità. Ecco perché è importante ridurre lo stress sulle articolazioni, i muscoli e i tendini, e diminuire il rischio di infiammazioni e usura delle cartilagini. Vediamo in che modo, come suggerisce sempre il dottor Giorgio Pivato.
È bene seguire questi consigli:
Così da preservare la salute delle mani sentire meno dolore possibile senza sovraccaricarle. E avere una quotidianità più serena.
Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti, il lavoro diventa un…
Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…
È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…
I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…