Approfondimenti

La sindrome da cambio di stagione, cos’è e come affrontarla

Chiamata anche “mal di primavera”, la sindrome da cambio di stagione comporta diversi disturbi fastidiosi, spesso in maniera lieve, come stanchezza, irritabilità, difficoltà a concentrarsi e sonnolenza. Anche se è una sindrome poco conosciuta e di cui si parla poco, si stima che circa 8 italiani su 10 ne soffrano, motivo per il quale, questa sindrome, sta ricevendo diverse attenzioni da parte degli scienziati. Per fortuna non c’è comunque da preoccuparsi, infatti, spesso, questi disturbi si risolvono da soli nel giro di qualche giorno senza richiedere un intervento diretto, ad esempio con l’assunzione di farmaci e di integratori.

Quali sono le cause di questa sindrome?

Immagine | Pixabay @AndriiZastrozhnov

Con il cambio di stagione arriva anche l’aumento del tempo di esposizione alla luce diurna, l’aumento delle temperature e la presenza di pressione atmosferica instabile, i quali contribuiscono alla comparsa dei sintomi prima descritti. Questo succede perché gli ormoni che regolano il nostro equilibrio interno ricevono le influenze negative di questi cambiamenti, diventando a loro volta instabili. Ad esempio, il maggior numero di ore trascorse con la luce solare modifica la produzione di melatonina, uno degli ormoni responsabili della regolarizzazione del sonno, il che porta ad essere più insonnoliti durante la giornata e ad avere difficoltà ad addormentarsi la notte. Le temperature più miti, invece, possono portare a una maggiore produzione di cortisolo, che può rendere le persone più irritabili e stressate, mentre il clima variabile causa una serie di perturbazioni biochimiche che influenzano in negativo l’equilibrio dello stato psicologico.

Anche l’allergia ha un ruolo fondamentale in questa sindrome, infatti i sintomi delle allergie di stagione richiedono l’utilizzo di antistaminici, i quali possono causare forti sonnolenze e, di conseguenza, maggiore irritabilità.

Esistono alcuni rimedi?

Immagine | Pixabay @JillWellington

Nonostante, come detto, non ci sia il bisogno di assumere farmaci e integratori, è possibile utilizzare qualche rimedio naturale per aiutare il proprio organismo a prevenire o combattere i sintomi di questa sindrome. Vediamo quali sono.

Un buon modo per diminuire i disagi legati alla sindrome da cambio di stagione è passare più tempo all’aria aperta (naturalmente stando attenti nel caso in cui si è soggetti alle allergie di stagione) in modo tale aiutare a mantenere il regolare equilibrio degli ormoni e del ritmo circadiano. Un’altra soluzione è fare attività fisica, possibilmente, anche questa, all’aria aperta, in modo tale da migliorare l’umore e diminuire il livello di ansia e stress. Avere una sana alimentazione è un altro ottimo modo per contribuire a regolare il metabolismo e diminuire l’irritabilità e la sonnolenza, mentre un altro metodo, molto consigliato, è quello di assecondare il proprio corpo quando richiede del riposo.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

5 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

6 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

6 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

3 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago