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Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i dati e l’importanza dell’informazione

Oggi 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo | Pixabay @AnastasiaBabkina – Saluteweb

 

Ogni anno, il 2 aprile, il mondo si unisce per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, un evento fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dello spettro autistico (DSA). Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa giornata rappresenta un’importante opportunità per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e sull’importanza di una corretta informazione. Il blu, colore simbolo di questa ricorrenza, è un segno di solidarietà e sostegno alle famiglie e agli individui che vivono quotidianamente con l’autismo.

Dati sull’autismo in Italia

Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), attualmente in Italia un bambino su 77 nella fascia d’età 7-9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico. Questo dato, pur essendo significativo, rappresenta solo una parte del quadro complessivo, poiché le stime di prevalenza a livello nazionale sono scarse e poco aggiornate. Le uniche informazioni disponibili provengono da studi effettuati in alcune regioni, come il Piemonte e l’Emilia-Romagna, risalenti a circa dieci anni fa. Nella regione Piemonte, la prevalenza era del 5% nella fascia d’età 7-11 anni, mentre in Emilia-Romagna si attestava a 3,9 per mille nella fascia 0-17 anni. A livello globale, le ricerche condotte in Asia, Europa e Nord America indicano che la prevalenza di disturbi dello spettro autistico varia tra l’1% e il 2%, secondo dati forniti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

L’importanza della diagnosi precoce

La Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo deve essere vista come un’opportunità per promuovere una rinnovata consapevolezza sull’autismo e sull’importanza della diagnosi precoce. I neuropsichiatri infantili e dell’adolescenza sottolineano la necessità di modelli di cura inclusivi e innovativi, capaci di rispondere alle esigenze specifiche di questi giovani pazienti. Per facilitare il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico, la Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Sinpia) ha redatto un elenco di dieci campanelli d’allarme. Tra questi segnali si trovano la mancanza di risposta al proprio nome dopo i 12 mesi, l’assenza di contatto visivo, il rifiuto di interazioni sociali e l’adozione di comportamenti ripetitivi. Riconoscere questi segnali tempestivamente può fare una grande differenza nella vita di un bambino, permettendo interventi precoci che possono migliorare significativamente il loro sviluppo.

Iniziative e eventi per la sensibilizzazione

Le iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’autismo non si limitano alla sola giornata del 2 aprile. La Fondazione Italiana per l’Autismo onlus (FIA) è attivamente coinvolta nella promozione di eventi e attività educative per informare la popolazione. Quest’anno, a Roma, presso il Ministero della Salute, si svolgerà il convegno “Un’alleanza per l’autismo: diritti, comprensione, trattamenti e servizi”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali istituzioni italiane. Questo incontro rappresenta un’importante piattaforma per discutere di diritti e necessità delle persone autistiche, promuovendo una maggiore comprensione e collaborazione tra i vari attori sociali e istituzionali.

In un contesto in cui ancora persistono pregiudizi e incomprensioni nei confronti delle persone con autismo, è fondamentale continuare a informare e sensibilizzare la società. Le storie di vita quotidiana, come quella di Tommy, un bambino rifiutato da 31 scuole, evidenziano le sfide che le famiglie e i bambini autistici devono affrontare. Queste esperienze devono servire da spunto per riflessioni più ampie sulla diversità e sull’accettazione, per costruire una società più inclusiva e comprensiva. Il cambiamento parte da una maggiore consapevolezza, dalla formazione e dall’educazione, affinché ogni bambino, indipendentemente dalla sua neurodiversità, possa trovare il proprio posto nel mondo.

Redazione

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