Notizie

Fitness all’aperto, aumentano le aree gratuite nelle città italiane

Fare attività fisica all’aperto può essere molto più stimolante della palestra o degli allenamenti svolti a casa. Moltissime persone, soprattutto i ragazzi, amano camminare, correre e sfruttare le aree di fitness presenti in moltissime città italiane che permettono di utilizzare attrezzi specifici per molteplici esercizi.

Sono delle vere e proprie palestre all’aperto in cui si può tentare di uccidere la monotonia dei luoghi chiusi, allenandosi godendo di un’ottima giornata e stimolando la sintesi della Vitamina D, del verde e perché no anche di ottima compagnia.

Queste aree attrezzate in cui ci si può allenare in modo completamente gratuito spesso nascono nei cosiddetti polmoni verdi delle città, estesi parchi verdi e curati in cui praticare camminata veloce, stretching e aerobica funzionale e in cui stimolare la serotonina e quindi il buon umore, la concentrazione e tenere alta l’energia.

L’urban fitness piace a tutti

Foto | pixabay @victorious_fit

L’urban fitness, ovvero l’allenamento all’aria aperta in città, piace proprio a tutti, anche alle celebrità. Molte di queste amano, infatti, condividere il loro allenamento fuori casa.

Nelle grandi città come Torino, Milano e Roma di aree fitness all’aperto ce ne sono a centinaia, ma non mancano neanche in tantissimi altre città d’Italia. Sta aumentando sempre più, infatti, la loro presenza e il numero di persone che amano sfruttare quest’ottimo servizio. A Torino ci sono aree attrezzate per giocare a basket in compagnia o provare uno skate park, oppure decidere di allenarsi usando un percorso fitness, sempre in modo completamente gratuito, tra le più belle ci sono quelle nel Parco della Pellerina.

Foto | pixabay @lograstudio

Milano ha più campi da basket di Manhattan, ben 153, insieme a una cinquantina di campi da calcio e calcetto e trecento spazi per l’attività outdoor, tra i posti preferiti in cui allenarsi c’è l’Idroscalo. Anche a Roma, al Foro Italico, c’è una bellissima palestra a cielo aperto in cui si possono osservare anche dei video-allenamenti da cui trarre spunto. Ce n’è una anche a vista mare, ed è a Cefalù, un’area fitness outdoor a pochi metri dalla spiaggia, dove potrai praticare attività come calisthenics, cross fit, cardio e ginnastica e utilizzare panche, cyclette, jumper, kettlebell e steps. Il calisthenics è una disciplina molto apprezzata nelle città italiane, si tratta di un allenamento funzionale svolto specialmente a corpo libero.

Allenare la muscolatura fuori casa e a cielo aperto sfruttando gli spazi pubblici appositi favorisce anche una migliore respirazione, ostacolata invece all’interno delle palestre, dove l’aria condizionata influisce negativamente.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

5 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

6 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

6 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

3 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago