Stimolare la creatività attraverso l’arte può contribuire positivamente al benessere psicologico. Disegnare e dipingere può influenzare positivamente molti aspetti della vita di una persona. Questi hobby fanno bene alla salute mentale, sviluppano la crescita personale e le abilità cognitive e creative e aiutano a gestire lo stress e l’ansia. Il disegno può essere considerato come un atto di meditazione che promuove la consapevolezza, ecco alcuni dei benefici principali:
Uno studio pubblicato su The Quarterly Journal of Experimental Psychology ha dimostrato che tra i tanti benefici del disegno vi è quello di rafforzare la memoria, integrando l’aspetto visivo e semantico alla funzione mnemonica. Il disegno permette anche di esprimere le emozioni e i sentimenti che a volte si tengono nascosti e questo può aiutare a superare la timidezza e aumentare la fiducia in se stessi.
Alcuni studi hanno confermato che le persone che svolgono un’attività creativa hanno una coscienza di sé maggiore rispetto a quelle che non lo fanno. L’arte è un potente strumento terapeutico. Il disegno stimola il cervello al pensiero creativo e aiuta a elaborare nuove idee per la risoluzione dei problemi. Questa pratica non solo rilassa, ma è anche un ottimo modo per creare quello stato di “flusso” che stimola la concentrazione e aiuta a comprendere meglio se stessi e i propri sentimenti. L’arteterapia da sollievo e rilascia dopamina alleviando lo stress. Ecco 10 importanti benefici derivanti dal disegno:
Per chi soffre di questa condizione, che può avere effetti invalidanti, il lavoro diventa un…
Un esame delle urine semplice e non invasivo può diagnosticare precocemente il cancro della prostata…
È una condizione anatomica in cui le gambe assumono un aspetto arcuato verso l’esterno. Può…
I farmaci a lunga azione si confermano efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell'HIV, migliorando…
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…