Approfondimenti

Colesterolo buono, cattivo e totale: ecco quali sono le differenze

C’è quello buono, c’è quello cattivo e quello totale. Il colesterolo è un grasso appartenete alla classe degli steroli fondamentale per il benessere del nostro corpo perché contribuisce a costruire le membrane cellulari e alcuni ormoni. È inoltre importante per lo sviluppo e il funzionamento delle cellule del cervello. Ecco come distinguere le tre categorie e perché da esse dipende molto della nostra salute.

Foto | Pixabay @Parentingupstream

Colesterolo alto: un fattore di rischio per le malattie cardiache

Il colesterolo, presente nel sangue e in tutti i tessuti, viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche, come detto, è indispensabile per la costruzione di cellule sane, ma, quando i livelli circolanti sono alti, costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Nello specifico, come spiegato sul portale del polo ospedaliero Humanitas, quando è in eccesso può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il lume, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue. Si parla si “colesterolo alto” o “ipercolesterolemia” con un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl. Ma qual è la differenza tra colesterolo cattivo, buono e totale?

Colesterolo cattivo, buono e totale: differenze

Il colesterolo che circola nel sangue viene trasportato all’interno di speciali strutture chiamate lipoproteine. Due sono le tipologie principali: le lipoproteine LDL (Low Density Lipoprotein) sono a bassa densità e costituiscono il colesterolo “cattivo” , perché trasportano l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie e lo rilasciano nei vasi con conseguente aterosclerosi. Mentre le lipoproteine HDL (High Density Lipoprotein) sono ad alta densità e costituiscono il colesterolo “buono”, perché favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari, proteggendo il cuore e i vasi. Da ciò ne consegue che alti livelli di colesterolo “cattivo” nell’organismo rappresentano un pericolo per la salute delle arterie; mentre un’alta concentrazione di colesterolo “buono” favorisce la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione tramite i sali biliari. Al contrario, il colesterolo “buono” quando presente a bassi livelli aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Foto di Pixabay | Darko Stojanovic

Colesterolo: i range di normalità

Quali sono i valori normali del colesterolo nel sangue? Ecco quali sono i range di normalità:
• Colesterolo totale < 200 mg/dL.
• Colesterolo LDL < 100 mg/dL.
• Colesterolo HDL > 60 mg/dl.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

5 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

6 giorni ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

6 giorni ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

2 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

3 settimane ago

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

3 settimane ago