Approfondimenti

Bungee fitness: cos’è e come funziona

Nell’universo fitness le tendenze si susseguono alla velocità della luce e una delle ultime che ha preso piede prende il nome di bungee fitness bungee gym e promette di allenare tutti i muscoli del corpo e, allo stesso tempo, portare benessere anche alla mente e sviluppare il buonumore.

Questo nuovo allenamento consiste nello svolgere i comuni esercizi che normalmente si fanno in palestra sospesi in aria e sorretti da elastici attaccati al soffitto.

Nato in Thailandia, questo allenamento in sospensione che unisce cardio e sviluppo della forza, dopo aver spopolato negli States, è arrivato anche in Europa.

A idearla è stato un chirurgo traumatologo e dottore in scienze motorie tedesco che inizialmente la utilizzava come strumento di riabilitazione funzionale su atleti che avevano subito infortuni.

Ciò che rende questa disciplina particolarmente amata è il fatto che praticarla risulti divertente, un elemento fondamentale per spingere le persone a non mollare e continuare ad allenarsi, nonostante la resistenza e le capacità aerobiche siano messe a dura prova.

In che cosa consiste il bungee fitness

Esattamente come avviene per il bungee jumping, nel bungee fitness si è legati in vita con uno o due elastici, i quali a loro volta sono attaccati a una imbragatura simile a quella che si usa per fare arrampicata sportiva.

Questa disciplina non può essere svolta in autonomia a casa ma necessita di una palestra attrezzata appositamente, visto che gli elastici devono essere attaccati al soffitto della struttura, ad un’altezza che consente alle persone di stare sollevati dal pavimento e di muoversi nel vuoto, senza toccare terra.

L’imbracatura è personalizzabile in base all’altezza e al peso della persona e prima dell’inizio di una lezione sono gli istruttori a regolare la lunghezza dell’elastico e la larghezza della cintura in base agli allievi.

Una volta sospesi inizia l’allenamento, che si compone di diversi esercizi dinamici in sospensione come squat, addominali, scatti, flessioni sulle braccia e sulle gambe, esercizi per la schiena, salti e molti altri.

Tutti gli esercizi che normalmente si fanno a terra, infatti, possono anche essere eseguiti sospesi nell’aria, contrastando la forza di gravità e sfruttando la trazione di ritorno, che rende molti movimenti normalmente faticosi più agevoli da eseguire.

Foto | Scuola Attrazione Danza http://attrazionedanza.it/

Quali sono i benefici del bungee fitness

Questo allenamento, oltre ad essere originale, è ottimo per chi cerca una soluzione total body perché fa lavorare tutto il corpo.

Praticare bungee fitness, infatti, consente di allenare la forza, l’agilità, la capacità aerobica e aumentare il senso di equilibrio.

Tutti i muscoli sono coinvolti, da quelli della schiena, a quelli degli arti inferiori e superiori, fino al cuore e agli addominali, che ne ricevono il beneficio massimo.

A godere dei vantaggi di questa disciplina è però anche la mente che, volteggiando nell’aria si libera dalle tossine ed entra in uno stato di benessere assoluto.

Inoltre, la soddisfazione nel riuscire a eseguire gli esercizi in una situazione non usuale aumenta la fiducia nelle proprie capacità, sviluppa una visione più positiva nei confronti della vita e aiuta ad avere un approccio più attivo e sicuro verso le situazioni nuove e sconosciute.

Il bungee fitness è un programma di allenamento cardio intenso e questo porta a un ulteriore beneficio: il consumo di molta energia e quindi di calorie che, se bruciate, consentono di perdere peso.

Foto | Bungee Workout https://www.bungeeworkouthq.com/
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Microplastiche nei polmoni: i dati che preoccupano gli esperti

Un nuovo studio ha rivelato dati preoccupanti sull'inalazione delle microplastiche: ecco tutti i numeri Un…

17 ore ago

Paziente riacquista la vista grazie a una nuova terapia genica: i dettagli

A Napoli il primo paziente al mondo affetto da una malattia della retina ha recuperato…

7 giorni ago

West Nile, seconda vittima nel Lazio: salgono a 16 i casi

Il West Nile continua a preoccupare il Lazio e l'Italia intera: i dati aggiornati dopo…

1 settimana ago

Abruzzo, prima regione in Italia con diagnostica 3D senza visori: “Innovazione reale”

Sistema innovativo di imaging 3D nelle ASL abruzzesi migliora diagnosi e chirurgia, coinvolgendo anche l’Università…

1 settimana ago

Morbillo, l’ISS tiene alta l’attenzione: “52 casi a giugno e focolai in tutto il mondo”

Il morbillo torna a far preoccupare: ecco l'allarme dell'ISS e i dati sui casi in…

3 settimane ago

Mutazione genetica che aumenta il rischio di morte improvvisa: i dettagli della scoperta

È stata individuata una mutazione genetica responsabile dell'aumento di rischio delle morti improvvise: i dettagli…

3 settimane ago