Salute donna

Olio di Pesce per sconfiggere la depressione post partum?

mamma e bambino

mamma e bambino

La gravidanza è una delle esperienze più belle che possa affrontare una donna.

Tuttavia si tratta di un momento non privo di insidie, sia durante che dopo la gestazione.

In particolare uno dei problemi in cui si può incorrere dopo aver dato alla luce il bimbo è quello della depressione post partum, della quale molte donne si ritrovano purtroppo a soffrire.

Dell’argomento si è occupata l’Università del Connecticut attraverso uno studio che mirava a ricercare un rimedio naturale al fenomeno sopra descritto.

Ebbene, dopo aver lavorato con 52 donne incinte, i ricercatori hanno concluso che la prevenzione verso la depressione post-partum può essere effettuata assumendo del semplice olio di pesce, a quanto pare capace di diminire sintomi e disagi derivanti dal disturbo.

Leggi tutto »

L’inquinamento è una minaccia per il feto: ansia e depressione le conseguenze

feto

feto

Torniamo a parlare di inquinamento, vera e propria piaga dell’epoca moderna.

Oltre a danneggiare direttamente il corpo di ogni essere umano, l’inquinamento risulta essere un vero e proprio problema per le donne in gravidanza.

Stando ad una ricerca del Columbia Center for Children’s Environmental Health e dall’Institute of Cancer Research, l’inquinamento atmosferico è una minaccia per il feto: il nascituro, in effetti, potrebbe soffrire di problemi comportamentali.

Una conclusione che avviene a seguito di test effettuati su 215 bambini (e madri). Si è infatti notato che l’inquiamento può arrivare fino alla placenta, andando a modificare il DNA del feto.
La conseguenza di questo fenomeno si manifesterebbe durante gli anni dell’infanzia, che potrebbero essere caratterizzati da problemi d’attenzione, ansia e addirittura depressione. Leggi tutto »

Ictus: nella donna lo si previene con un caffè al giorno

Caffè

Caffè

Torniamo ancora una volta a parlare del caffè poiché, se non si esagera con le dosi, questa bevanda può avere anche un effetto benefico sul corpo.

In particolare, per quanto riguarda la donna, bere una tazzina di caffè al giorno riduce del 25% il rischio di incorrere in un ictus.

A dirlo è una articolo pubblicato sulla rivista Stroke, sulla base di una ricerca condotta da un team del National Institute of Environmental Medicine del Karolinska Institutet di Stoccolma.

Un effetto positivo che si manifesta perché, a detta dei ricercatori, il caffè, che contiene anche una buona dose di antiossidanti, ha altresì la capacità di ridurre le infiammazioni e migliorare la sensibilità all’insulina. Leggi tutto »

La celiachia favorisce gli aborti spontanei

Gravidanza

Gravidanza

Per alcune donne può essere difficile coronare il sogno di diventare mamme. Le cause possono essere svariate e una di queste, hanno detto recentemente gli esperti, può essere ritrovata nella celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine.

In effetti, stando agli ultimi studi, sembrerebbe che le donne celiache hanno maggiori rischi di andare incontro ad aborti e parti pretermine e, quando la gravidanza viene portata a termine, i neonati risultano essere sottopeso.

Questo succede soprattutto quando la celiachia non è stata diagnosticata poiché, la maggior parte delle volte, i sintomi dell’intolleranza possono essere ricondotti ad altri tipi di patologia.

Il rischio dell’aborto nelle donne celiache si aggira attorno al 10% e raddoppia allorquando l’intolleranza non è stata diagnosticata. Leggi tutto »

Cellulite: uno speciale jeans per combatterla

Jeans

Jeans

Problema che nasce da una cattiva circolazione, la cellulite attanaglia gran parte della popolazione femminile mondiale.

Per combatterla i modi sono svariati: corretta alimentazione, movimento fisico, massaggi e creme varie.
Oggi a questi rimedi se ne aggiunge uno nuovo: particolari jeans creati appositamente per ridurre l’inestetica pelle a buccia d’arancia.

Si tratta di un particolare tessuto presentato recentemente a milano nel corso di White Beauty. La particolarità risiede nel fatto che il tessuto stesso del jeans è intriso di microcapsule contenenti prodotti solitamente utilizzati per combattere la cellulite, ovvero caffeina, escina e vitamina E.

Basterà quindi indossare i Jeans e perdere, almeno così dicono i suoi ideatori, circa 1,8 cme di giro coscia al mese.

Leggi tutto »

Le vampate in menopausa sono segno di buona salute del cuore

Vampate in menopausa

Vampate in menopausa

Oggi parliamo di un periodo della vita di una donna che spesso viene accompagnato da disagi di vario tipo: la menopausa.

Tuttavia, stando ai risultati di una recente ricerca in materia, non tutti i disagi vengono per nuocere.
Per esempio, le vampate tipiche del periodo della menopausa, benché poco gradevoli, sono segnale di buona salute del cuore.

A dirlo sono i ricercatori del Northwestern Memorial Hospital di Chicago in collaborazione con l’Harvard Medical School, secondo il quale le donne con vampate in menopausa hanno un rischio minore di ammalarsi di patologie cardiovascolari o di incorrere nell’ictus.

La conclusione è avvenuta dopo aver monitorato per ben 10 anni circa 60mila donne, tra le quali è stata notata proprio una minor incidenza di patologie a carico del cuore se la loro menopausa era accompagnata dalle classiche vampate di calore. Leggi tutto »

Auto-ipnosi per ridurre il dolore del travaglio durante il parto

gravidanza

gravidanza

Uno dei momenti più difficili (e dolorosi) nella vita di una donna è sicuramente quello del travaglio.

Molte degli studi in corso in questo periodo sono volti alla ricerca di procedimenti non farmacologici per diminuire il dolore provato dalla gestante durante il travaglio.

Una di queste ricerche trova nell’auto-ipnosi una metodologia efficace e, soprattutto, senza quegli effetti collaterali legati all’assunzione di prodotti farmacologici.

A fare la scoperta è l’Università Central Lancashire, il cui team di ricercatori è stato guidato dalla professoressa Soo Down.

In effetti sia l’epidurale che l’uso della pepdina o della più potente morfina hanno effetti collaterali negativi, che vanno dall’ostacolazione dell’allattamento al seno alla depressione post partum.

Leggi tutto »

Cancro al seno: scoperta proteina che rende più aggressivo il tumore

Cancro al seno

Cancro al seno

Nonostante l’informazione sia all’ordine del giorno e moltissime donne abbiano ormai imparato cosa significhi prevenzione, il tumore al seno continua ad essere una patologia frequente che, in molti casi, si manifesta anche in modo parecchio aggressivo.

Tuttavia la recente ricerca dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena fa grossi passi avanti nella lotta al tumore al seno, evidenziando un procedimento grazie al quale una forma particolarmente aggressiva di tumore al seno può essere sconfitta.

In effetti, quando l’oncogene Her2 e la proteina hMena appaiono legati, il tumore al seno diventa particolarmente difficile da sconfiggere. Tuttava i ricercatori hanno notato che una risposta può essere trovata proprio nell’inibizione della proteina hMena, procedimento che rallenta la proloferazione tumorale indotta dal gene cancerogeno.

Leggi tutto »

Depressione: meno frequente a seguito di un aborto, si manifesta di più dopo una gravidanza

Depressione

Depressione

Torniamo a parlare nuovamente della depressione e, in particolar modo, di un particolare momento in cui essa può manifestarsi nella vita delle donne.

Secondo un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, infatti, la depressione emerge nel vissuto quotidiano soprattutto dopo una gravidanza, e non dopo un aborto, come invece si pensava qualche tempo fa.

L’aborto è senz’altro un’esperienza traumatica che, però, viene vissuta in modo nettamente diverso rispetto alla nascita di un bimbo.
Dati alla mano, scopriamo che se 15 neomamme su mille chiedono assistenza psicologica, solo 7 su 1000 donne vittime di aborto ricorrono all’aiuto di uno specialista.

Leggi tutto »

Il matrimonio fa bene alla salute mentale e fisica dei coniugi

Matrimonio

Matrimonio

Torniamo nuovamente a parlare di matrimonio perché un recente studio sull’argomento ha sentenziato che l’unione tra due persone fa bene alla salute.

In particolar modo i benefici che derivano dal matrimonio andrebbero a giovare sia alla salute dell’uomo che a quella della donna, seppur in modi diversi.

Una ricerca condotta dalla della Cardiff University School of Medicine e dell’Ospedale Universitario di Cardiff  ha infatti sentenziato che gli uomini ne traggono beneficio per la salute in generale, poiché le mogli solitamente vigilano sul corretto stile di vita tenuto dal marito.

Per quanto riguarda le donne, invece, i benefici migliori riguardano la salute mentale grazie agli amori messi in circolo dall’omore, ovvero ossitocina e dopamina. Leggi tutto »