Integratori di calcio responsabili dei problemi cardiaci?
Leggi tutti gli articoli di solidea

Integratori alimentari
Ai giorni nostri siamo costantemente circondati da integratori di ogni tipo. Non li troviamo solo sotto forma di capsule, ma spesso aggiunti direttamente ai cibi, i quali vengono ‘arricchiti’ per risultare più appetibili e soprattutto nutrienti.
Tuttavia questo modus operandi potrebbe rivelarsi poco sano, soprattutto per alcune fasce d’età.
Tra gli integratori ‘più in voga’, c’è sicuramente il calcio, assunto con la finalità di rinforzare le ossa.
Tuttavia i ricercatori non escludono che l’assunzione di questo principio possa avere ripercussioni negative su tutto l’organismo, andando ad aumentare soprattutto i problemi cardiaci.
A dirlo sono gli studiosi di tre università, quella di Aberdeen, di Auckand e di Dartmouth che, dopo aver analizzato ben 11 ricerche sull’argomento hanno affermato che, oltre ad avere un effetto limitato su ossa e affini, il calcio rappresenta un vero pericolo per il cuore delle persone di ogni età, sesso eccetera.
A indurirsi, quindi, non sarebbero le ossa ma le arterie. Indurimento che sarebba alla base dell’aumento del rischio cardiaco.
Insomma, la morale è che gli alimentatori vanno assunti con moderazione, perché tutto quello di cui abbiamo bisogno (salvo casi particolari), può essere assunto con l’alimentazione.
foto © pianetadonna