Artrite Reumatoide: l’assunzione di alcolici ne diminuisce i disturbi

Alcolici

Alcolici

Sull‘alcool se ne dicono tantissime e la maggior parte delle volte non si tratta di considerazioni positive.

Oggi però voglio parlarvi di come l’assunzione di alcolici, in determinate persone, può avere degli effetti decisamente positivi.

Perché sembrerebbe che un consumo moderato di Alcool avrebbe la positiva conseguenza di ridurre la gravità dell’artrite reumatoide nei soggetti colpiti dalla patologia.

A dirlo sono i ricercatori della Sheffield University, i quali hanno pubblicato le proprie conclusioni sulla rivista ‘Rheumatology‘.

Ebbene gli studiosi sono giunti a questa conclusione dopo aver preso sotto esame più di 1500 persone, delle quali ben 873 soffrivano di artrite reumatoide.

E’ emerso che i soggetti che assumevano alcolici per più di 10 giorni al mese avevano quattro volte meno la possibilità di svuluppare la sopracitata patologia rispetto ai totalmente astemi.

E, inoltre, se il disturbo è già presente, l’assunzione di alcolici diminuirebbe i disagi portati dalla malattia.

foto © strabello

Articoli simili

One Response to “Artrite Reumatoide: l’assunzione di alcolici ne diminuisce i disturbi”

  1. 1
    Nicoletta Carcaterra Says:

    Spett.le redazione, a nome anche del mio gruppo su Facebook “I curati a metà (malati di artrite reumatoide)” con oltre 12.340 iscritti, vi chiedo di pubblicare la smentita all’articolo di cui in oggetto da parte del prof. Montecucco – primario reumatologo e presidente della SIR (soc. Italiana reumatologia).
    Questo è il link del Corriere della Sera con la “doverosa precisazione” del prof Montecucco:
    http://www.corriere.it/salute/reumatologia/10_agosto_02/alcol-artrite-reumatoide-montecucco_6ab4286e-9e2f-11df-a94c-00144f02aabe.shtml
    Una notizia del genere ha offeso noi malati in quanto -come ben sapete – non abbiamo bisogno di vino ma di cure che spesso ci vengono negate perchè troppo costose (farmaci biologici).
    Nella speranza che la vostra agenzia di stampa dia spazio a notizie più veritiere, meno pericolose e di maggior importanza (sui problemi che incontrano quotidianamente i malati di a.r.), vi salutiamo cordialmente.
    Nicoletta Carcaterra

Leave a Reply