Vino e birra ostacolano l’artrite negli anziani

Vino rosso

Vino rosso

Farsi, ogni tanto, un bel bicchiere non è affatto una cattiva abitudine, soprattutto in età avanzata.

Uno studio portato avanti dall’University Hospital di Ginevra ha infatti sentenziato che gli anziani che bevono alcolici, sotto forma di vino e birra, vivono meglio in quanto queste sostanze aiutano a combattere l’artrite.

Pubblicata su ‘Arthritis & Rheumatism‘, la ricerca ha analizzato quasi 3000 anzianti ai raggi X, puntanto l’attenzione su muscoli e ossa.

Ebbene si è notato che la parte di loro non astemia, e che quindi si concedeva vino o birra ogni tanto, ostacola naturalmente l’insorgenza della malattia o, se già presente, ne riduceva le infiammazioni.

Questo, tuttavia, è stato riscontrato solo sulla parte maschile del campione, poiché sembrerebbe che per le donne non valga la stessa regola.

foto © politicalive

Articoli simili

Leave a Reply