Archivi di Marzo 2010
Scritto Mercoledì 31 Marzo 2010 da solidea

Cioccolato
Anche se ci stiamo avvicinando alla stagione calda, continuiamo ugualmente a parlare del cioccolato.
Portentoso per la depressione, soprattutto se fondente, il cioccolato è anche molto utile per evitare ictus e malattie cardiache.
A dirlo è una ricerca dell’Istituto di Nutrizione Umana di Nuthenal, che ha analizzato quasi ventimila soggetti e le loro abitudini, tra le quali figuravano anche quelle alimentari.
Ebbene il risultato fa notare come coloro che erano soliti consumare un quadretto di cioccolata al giorno, avevano meno possibilità di incappare in un ictus o in un infarto.
Questo anche perché il cioccolato ha la proprietò di abbassare la pressione sanguigna e di diminuire, conseguentemente, tutti i rischi legati all’ipertensione. Leggi tutto »
Pubblicato in Rimedi naturali, Salute e benessere | 1 Commento »
Tag:alimentazione, cioccolato, ICTUS, infarto, malattie cardiache, pressione sanguigna
Scritto Mercoledì 31 Marzo 2010 da solidea

Seno
Per qualsiasi tipo di patologia, la parola d’ordine deve essere prevenzione.
Controllarsi regolarmente è un modo importante per prevenire i mali e per trovare la migliore terapia per curarli.
Stessa cosa vale per la mammografia, ovvero quel tipo di screening che permette di verificare la salute del seno scongiurando la presenza di tumori.
In questo senso la mammografia si è rivelata e si sta rivelando un modo importante per intervenire in tempo in caso della scoperta della patologia.
Certo, come ogni cosa questa tecnica va migliorata, perché si tratta di uno screening che rileva anche i cosiddetti noduli benigni e conseguentemente innocui, la cui natura, però, non è rilevata dalla macchina. Questo può causare un deciso stress emotivo per tutte quelle donne che si ritrovano a dover intraprendere cure, terapie, biopsie chi più ne ha più ne metta per poi scoprire che il caso non sussiste.
Leggi tutto »
Pubblicato in Salute donna | Nessun commento »
Tag:mammografia, screening, tumore al seno
Scritto Mercoledì 31 Marzo 2010 da solidea

latte fermentato
Torniamo ancora una volta, e a distanza di pochi giorni, a parlare di probiotici.
In effetti questi non sarebbero solo utili per eliminare il grasso in eccesso nel corpo, ma anche come valido aiuto contro i disturbi provocati dalle allergie stagionali.
Secondo una ricerca inglese dell’Institute of Food Reasearch, a favorire le allergie stagionali è anche il disequilibrio della flora batterica, la cui cosa andrebbe soprattutto a colpire coloro che soffrono di rinite allergica.
Durante lo studio ad un gruppo di persone è stato fatto assumere quotidianamente latte fermentato, contentente quindi prebiotici. Ebbene il risultato ha mostrato come dopo poche settimane di cura con i prebiotici il le persone che avevano assunto tali sostanze si trovavano rinforzato il sistema immunitario oltre che a vedersi diminuito il tasso di allergia.
Leggi tutto »
Pubblicato in News, Rimedi naturali, Salute e benessere | Nessun commento »
Tag:alimentazione, allergie, prebiotici, rinite allergica
Scritto Mercoledì 31 Marzo 2010 da solidea

Bambino e verdure
Chissà quante mamme si saranno trovate a sudare sette camice col fine di far mangiare un po’ di verdura al proprio bambino.
Da che mondo e mondo, infatti, si stratta di una guerra dura, fatta di promesse ad ogni forchettata. Ma forse le mamme non sono ancora venute a conoscenza dei risultati di una ricerca dell‘Università di Waningen, secondo la quale i bambini prediligono le verdure che hanno determinate caeatteristiche tra le quali spicca la croccantezza.
In secondo luogo la consistenza della verdura deve essere uniforme e il colore non deve essere troppo scuro.
Insomma, se i vostri bambini rientrano nei canoni di gusto, allora non vi resterà che seguire i consigli del team di ricercatori.
Leggi tutto »
Pubblicato in News, Salute bimbo | Nessun commento »
Tag:alimentazione, bambini, gastronomia, verdura
Scritto Mercoledì 31 Marzo 2010 da solidea

Marito e Moglie
Il daily mail ha da poco pubblicato uno studio legato alla longevità dell’uomo.
Secondo i ricercatori tedeschi che si sono occupati della cosa, sembrerebbe che a vivere di più sono gli uomini sposati.
La motivazione, però, non risiede nel maggior senso di responsabilità che la vita di coppia porta con sé, quanto dal modo in cui le mogli spingano i propri mariti a effettuare controlli medici frequenti per non trascurare la salute.
In cifre, possiamo dire che i mariti vanno dal medico di famiglia il 6% di volte in più rispetto ai single e, in più, vanno a correre con la frequenza di una volta a settimana.
Insomma, cari uomini, volete vivere più a lungo? cominciate a guardarvi intorno alla ricerca della compagna di vita! Leggi tutto »
Pubblicato in News | Nessun commento »
Tag:longevità, matrimonio, News, ricerca
Scritto Martedì 30 Marzo 2010 da solidea

Seno
I secoli passano e l’evoluzione fa il suo corso. Tra alcuni cambiamenti che si stanno riscontrando nel genere umano, uno di questi riguarda le donne, il cui seno negli ultimi decenni è cresciuto notevolmente.
Tuttavia non tutti sono d’accordo col dire che si tratta di semplice evoluzione, perché le cause di questo ingrandimento potrebbero essere ambientali e neanche del tutto positive.
Alcuni ricercatori inglesi hanno infatti affermato che il fenomeno è da ricollegarsi ad un’altra causa, ovvero lo sconsiderato uso di pesticidi che si fa nel mondo.
Questi, utlizzati soprattutto nell’agricoltura, finiscono nei piatti che consumiamo e, per quanto riguarda le donne, vanno ad alterare gli equlibri degli ormoni avendo come conseguenza l’aumento di tagli di decolleté.
Leggi tutto »
Pubblicato in News | Nessun commento »
Tag:agricoltura, alimentazione, News, pesticidi, seno
Scritto Martedì 30 Marzo 2010 da solidea

mele
Il detto è antichissimo è pressappoco fa così: “una mela al giorno leva il medico di torno“.
E nonostante si tratti di una frase trita e ritrita, un fondo di verità ce l’ha. Perché la mela è un frutto molto importante capace di avere un’azione posivita nella lotta a diverse patologie, tra le quali contiamo il cancro, il colesterolo alto, il diabete e la salute dentaria.
E proprio per queste propietà benefiche della mela, è partita proprio oggi una maratona nata per diffondere capillarmente le proprietà della mela, un frutto il cui consumo non deve essere saltuario ma quotidiano.
Infatti in moltissime città sia italiane che straniere verranno istituiti i Mela Point, ovvero gazebo informativi per ribadire l’importanza della mela nell’alimentazione quotidiana. Leggi tutto »
Pubblicato in News, Rimedi naturali | Nessun commento »
Tag:alimentazione, frutta, mela, mela point
Scritto Martedì 30 Marzo 2010 da solidea

Occhio
Ormai questo tipo di iniziative si susseguono una dietro l’altra: stiamo parlando delle iniziative che mirano alla prevenzione, grazie alle quali è possibile sottoporsi a visite gratuite.
Aprile e Maggio saranno i mesi dedicati alla prevenzione oculistica, ovvero a tutte quelle patologie legate all’occhio.
L’iniziativa prende il nome di ‘Più salute ai tuoi occhi‘ ed è promossa da Donna Salute Salute Donna, associazione internazionale dedicata alla cultura della salute.
Il tutto è patrocinato da Federfarma e Fism e lo scopo è quello di sensibilizzare il popolo italiano a non sottovalutare i problemi agli occhi.
Per questo motivo molti centri specializzati in oftalmologia apriranno le loro porte per accogliere tutti coloro che avranno voglia di sottoporsi ad una prima visita generale gratuita.
Leggi tutto »
Pubblicato in News, Salute e benessere | Nessun commento »
Tag:occhi, oculistica, più salute ai tuoi occhi, prevenzione
Scritto Martedì 30 Marzo 2010 da solidea

disturbo bipolare
Uno dei fenomeni del nostro tempo è di improvvisarci ‘specialisti’ e tentare di fare autodiagnosi sui sintomi negativi che colpiscono il nostro corpo.
Vuoi la maggiore facilità con la quale circolano le notizie e la facilità nel reperirle grazie a internet, vuoi il maggiore livello di cultura della popolazione mondiale, ma il fenomeno sopra descritto è in netta crescita.
Ma non era mai capitato che moltissime persone si autodiagnosticassero la stessa cosa: la sindrome bipolare.
La sindrome bipolare è un distrurbo mentale che fa passare il soggetto colpito da momenti di euforia a momenti di depressione acuta, andando a modificare ed alterare il normale svolgimento della vita comune.
Ed è bene sottolineare che non si è affetti da sindome bipolare quando si ha costantemente un umore altlenante: perché umore buono o cattivo è diverso da euforia e depressione acuta.
Leggi tutto »
Pubblicato in News | Nessun commento »
Tag:disturbo bipolare, News, psichiatria
Scritto Lunedì 29 Marzo 2010 da solidea

probiotici
Se volete perdere qualche chilo, una recente ricerca giapponese della Snow Brand Milk Product sostiene che un buon modo è quello di consumare latte fermentato, ciò che si usa per produrre lo yogurt.
Lo studio è stato condotto su 87 persone, divise in due gruppi dai ricercatori. La dieta di uno dei due gruppi in questione è stata integrata dal consumo di 100 gr di latte fermentato due volte al giorno.
Alla fine della ricerca, durata 12 settimane, è stato notato che è stato proprio il gruppo che consumava i sopracitati probiotici aveva perso naturalmente del grasso corporeo, a dispetto del gruppo di controllo sul quale non è stato riscontrato nessun cambiamento di sorta.
Insomma, sembrerebbe che il latte fermentato abbia la capacità di eliminare il cosiddetto grasso cattivo del nostro corpo.
Leggi tutto »
Pubblicato in News, Rimedi naturali | Nessun commento »
Tag:alimentazione, latte fermentato, probiotici