I carboidrati combattono ansia e depressione
Leggi tutti gli articoli di Serena Fogli
Spesso, quando si affronta una dieta ipocalorica volta al dimagrimento si tende a diminuire notevolmente l’introduzione di carboidrati nell’organismo: poco pane, poca pasta e spazio alle verdure.
Ma probabilmente questo modus operandi non fa bene al nostro umore. A sostenerlo è una ricerca australiana pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine. Lo studio ha infatti rivelato che una ridotta assunzione di carboidrati può portare, se protratta nel tempo, a un deciso cambiamento nell’umore che vira pericolosamente verso tristezza, ansia e depressione. Questo sarebbe dovuto al fatto che l’assunzione di carboidrati stimolerebbe la produzione di serotonina nel cervello, sostanza i cui effetti sono estramemente benefici per l’umore della persona.
La diminuzione drastica dei carboidrati, quindi, avrebbe come effetto la minore produzione di questa benefica sostanza con la conseguenza di un cambiamento drastico nella nostra sfera emotiva.
Quindi, quando ci sentiamo un po’ giù, forse non dobbiamo cercare conforto nello shopping ma… in un bel piatto di pasta!
FOTO – Casa Dell’Albero