La dieta Mediterranea

La “ mediterranea” da sempre punto di forza dell’ italia,oltre agli innumerevoli benefici per la , si è scoperto essere un toccasana per i disturbi dell’umore. Secondo una ricerca dell’Università di Navarra la mediterranea è un antidepressivo.
Lo studio ha preso in esame circa 10000 cittadini spagnoli che hanno fatto conoscere le loro abitudini alimentari a partire dal 1999 grazie ad un questionario. E’ emerso che coloro che si attenevano più rigidamente alla mediterranea presentavano un rischio di ammalarsi di del 30% più basso rispetto a coloro che non si attenevano o si attenevano saltuariamente a questo tipo di . I motivi precisi che portano ad ammalarsi meno di non sono del tutto chiari ma si pensa derivino dai diversi principi nutritivi presenti e soprattutto dagli alimenti vegetali (acidi grassi insaturi, antiossidanti,vitamine del gruppo b) e dall’acquisizione degli acidi grassi omega 3 presenti in particolare nel pesce “azzurro”.

Articoli simili

Leave a Reply